Questo sito contribuisce alla audience di
 

Atalanta-Fiorentina 3-2: De Ketelaere e Lookman ci mettono un minuto a ribaltare i viola

Succede tutto nel primo tempo, con i guizzi in extremis dei nerazzurri

Bergamo – Un primo tempo divertente e per certi versi sorprendente che decide l’intera gara. Nel nuovo Gewiss Stadium, finalmente completato e a lungo applaudito dai tifosi bergamaschi che hanno reso omaggio alla famiglia Percassi per un investimento da oltre 100 milioni di euro, Atalanta e Fiorentina provano a mettere la freccia in una classifica ancora non entusiasmante. Gasperini tiene Retegui in attacco con Lookman a spaziare e Brescianini inizialmente in panchina. Palladino, suo allievo, risponde con un nuovo 3-5-1-1 dove Colpani agisce alle spalle di Kean e il centrocampo risulta infoltito con Mandragora, Cataldi e Bove. In campo anche l’ex Gosens.

«La cronaca della gara»

Primo tempo colmo di emozioni

Al 15’ il vantaggio dei viola: cross di Mandragora, testa proprio di Gosens che chiama Carnesecchi alla respinta e Quarta il più veloce di tutti a toccare in rete. Vantaggio che dura poco, perché su cross di Lookman al 21’ ecco la testa di Retegui abile ad anticipare Ranieri e battere così De Gea. La Fiorentina però non ci sta e attacca bene: al 32’ Bove appoggia per Mandragora che crossa profondo sul secondo palo dove Kean, tenuto in gioco da Ruggeri, insacca. Quarta rete stagionale in viola per l’attaccante, seconda di fila in campionato e terza begli ultimi giorni considerando anche il ritorno al gol con la maglia della nazionale (contro Israele). Poco dopo Kean colpisce anche un palo dopo una bella azione in area.

Il minuto che decide la partita

Gara che però viene indirizzata nel giro di pochi secondi. Al 45’ su punizione, De Ketelaere di testa anticipa Ranieri (ancora lui) e agguanta il pari. Poi il tempo di rimettersi in campo e Lookman si accende con un’azione personale e un rasoterra preciso sul primo palo che beffa De Gea. Esplode il Gewiss Stadium.

Festa Atalanta per lo stadio completato

La ripresa è pura gestione e ripartenza per l’Atalanta, mentre la Fiorentina prova a pareggiarla tornando al 3-4-2-1 di marca Palladino. Lookman ha la possibilità di chiudere i conti, i viola invece faticano a rendersi pericolosi dalle parti di Carnesecchi. I tifosi di casa possono festeggiare, mentre gli oltre mille tifosi viola chiamano a raccolta i propri giocatori. Per Palladino e la sua squadra è la prima sconfitta stagionale.

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi 6 – Djimsiti 5.5, Hien 5.5 (1’ st Brescianini 6), Kolasinac 6 – Bellanova 6, Ederson 6, De Roon 6.5, Ruggeri 5 (25’ st Zappacosta 6) – Lookman 7.5, De Ketelaere 7 – Retegui 7 (25’ st Pasalic 6). All. Gasperini 7.

Fiorentina (3-5-1-1): De Gea 6 – Quarta 6.5, Ranieri 4 (35’ st Pongracic sv), Biraghi 6, Dodò 6, Bove 5.5 (28’ st Sottil 5), Cataldi 5.5 (28’ st Adli 6), Mandragora 6 (17’ st Richardson 6), Gosens 6 – Colpani 5.5 (17’ st Ikoné 5)- Kean 7. All. Palladino 5.5.

Arbitro: Sacchi 6.

Marcatori: 15’ pt Quarta, 21’ pt Retegui, 32’ pt Kean, 45’ pt De Ketelaere, 46’ pt Lookman.

Note: ammoniti Bove, Hien, Mandragora, Richardson, Zappacosta.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Boniface brace helps Leverkusen bounce back at Hoffenheim

Dom Set 15 , 2024
After losing a Bundesliga game for the first time in over a year, Bayer Leverkusen responded in a style.

Da leggere

P