Il nuovo Mondiale per Club a 32 squadre, in programma tra giugno e luglio 2025 negli Stati Uniti, rivoluziona il calciomercato. La Fifa, infatti, ha deciso di aggiungere per l’occasione una finestra ad hoc, aperta a tutti. Si tratta di una sessione breve, dall’1 al 10 giugno. In quei giorni tutti i club del mondo potranno non solo concludere le trattative, ma soprattutto depositare i contratti. Una novità assoluta visto che attualmente il mercato estivo è aperto dall’1 luglio al 31 agosto mentre la sessione invernale, per i maggiori campionati europei, va dall’1 gennaio al 3 febbraio.
Sarà una sessione di 10 giorni a giugno
“In base alle normative, le associazioni affiliate alla FIFA dei club partecipanti alla FIFA Club World Cup avranno la possibilità di aprire una finestra di registrazione eccezionale dal 1° al 10 giugno 2025 (per tutti i loro club affiliati) prima dell’inizio della competizione. La decisione se aprire o meno una finestra aggiuntiva rimane a completa discrezione di ciascuna associazione affiliata alla FIFA”, recita il comunicato del massimo organismo calcistico mondiale. Per il definitivo via libera alla nuova finestra di mercato, quindi, ci dovrà essere l’adesione delle varie federazioni calcistiche nazionali. Nel caso dell’Italia ci dovrebbe essere l’ok della Figc. I club della nazione che voterà contrario in quei giorni non potranno acquistare e vendere giocatori.
L’obiettivo è venire incontro alle partecipanti al Mondiale
L’obiettivo principale, naturalmente, è quello di consentire alle partecipanti (per l’Italia ci sono Inter e Juventus, ndr) di schierare già nuovi giocatori e di risolvere la principale controversia legata al fatto che i contratti di alcuni elementi in rosa scadranno a metà competizione. In tal modo i club potranno, dopo la scadenza del termine per la presentazione delle liste dei convocati, sostituire i giocatori durante un periodo ristretto in competizione, dal 27 giugno al 3 luglio. Tuttavia, l’obiettivo è quello di incoraggiare i club e i giocatori in scadenza di contratto a trovare una soluzione adeguata per facilitare la partecipazione dei giocatori.
Il mercato estivo potrebbe chiudere il 15 agosto
Al vaglio c’è anche l’ipotesi di anticipare la chiusura del mercato estivo, a partire dal 2025, al 15 agosto dopo la protesta di molti club che si sono lamentati del fatto di dover cominciare a giocare le prime gare ufficiali della nuova stagione a mercato ancora aperto.