Questo sito contribuisce alla audience di
 

Venezia-Atalanta 0-2, i nerazzurri salgono ancora con Pasalic e Retegui

La squadra di Gasperini si riavvicina alla zona Champions passando al Penzo con un gol per tempo. Per il centravanti azzurro si tratta dell’8° gol nelle prime 8 partite: meglio di lui nella serie A a 3 punti ha fatto solo Toni

L’Atalanta prosegue la sua rincorsa alla zona Champions passando con un gol per tempo (0-2) a Venezia. Per i lagunari gli orobici restano un vero e proprio tabù: 4° ko di fila in gare ufficiali, 6° consecutivo in serie A. I nerazzurri hanno messo subito le cose in chiaro sbloccando il match con Pasalic nei primi minuti e poi lo hanno chiuso già a inizio ripresa con il solito Mateo Retegui che si è tolto la soddisfazione di diventare, così, il secondo giocatore italiano a segnare almeno 8 gol nelle prime 8 partite nell’era dei 3 punti a vittoria (ovvero dal 1994/95). Meglio di lui fece solo Luca Toni che con la Fiorentina 2005/06 arrivò a quota 9. Per il Venezia, costretto a incassare la 6/a sconfitta in 8 giornate, si tratta della seconda peggior partenza in A dopo quella disastrosa del 1949/50 (8 su 8). Eguagliato il record negativo delle stagioni 1998/99 e 2001/02.

«La cronaca della partita»

Venezia, altro gol subito su palla inattiva

Perso in extremis Kolasinac, Gasperini ha deciso di scalare ancora De Roon nel terzetto difensivo accanto a Hien e Djimsiti mentre a centrocampo ha inserito Pasalic in coppia con Ederson. Sul fronte opposto Di Francesco a sorpresa ha preferito Stankovic a Joronen tra i pali, ha dato una maglia da titolare a Sagrado in difesa e ha rivisto il centrocampo mettendo Duncan in mediana e Zampano sulla corsia di sinistra. Tra la squadra che segna di più su palla inattiva (7) e quella che ha subito più reti da azioni da fermo (7) lo 0-1, dopo appena 7’, è sembrato una logica conseguenza. Su un angolo dalla destra, prima Nicolussi Caviglia e poi Sagrado non sono riusciti a liberare di testa consentendo a Pasalic di insaccare da pochi passi.

Traversa di Lookman, Retegui chiude i conti

L’Atalanta ha mancato l’immediato raddoppio con Retegui e De Ketelaere e ha rinfrancato il Venezia che per tre volte ha sfiorato il pari con Oristanio (2) e Zampano. L’Atalanta ha capito di non poter abbassare la guardia e, dopo una traversa di Lookman e un destro a fil di palo di Retegui, ha raddoppiato a inizio ripresa (47’): il centravanti della nazionale ha approfittato di un errato controllo di Candela per involarsi verso la porta e scavalcare Stankovic con un morbido pallonetto. La voglia degli uomini di Di Francesco di rientrare in partita si è spenta sulle conclusioni velleitarie di Duncan e dei subentrati Haps e Busio. L’Atalanta ha controllato e nel finale, con un altro subentrato, Samardzic, ha sfiorato anche il tris.

VENEZIA-ATALANTA 0-2 (0-1)Venezia (3-5-2): Stankovic 5.5; Candela 4.5, Svoboda 5, Idzes 5; Sagrado 5 (19’st Haps 5.5), Duncan 4.5, Nicolussi Caviglia 5 (19’st Yeboah 6), Ellertsson 5 (1’st Busio 5.5), Zampano 5.5; Oristanio 6 (34’st El Haddad sv), Pohjanpalo 5 (34’st Gytkjaer sv). In panchina: Joronen, Bertinato, Grandi, Altare, Crnigoj, Schingtienne, Andersen, Raimondo, Carboni, Doumbia. Allenatore: Di Francesco.Atalanta (3-4-3): Carnesecchi 6.5; De Roon 7, Hien 6.5 (1’st Ruggeri 6), Djimsiti 7; Bellanova 6.5, Pasalic 7, Ederson 7 (30’st Sulemana 6), Zappacosta 6.5; De Ketelaere 6.5 (23’st Samardzic 6), Retegui 7.5 (23’st Zaniolo 6), Lookman 6.5 (1’st Cuadrado 6). In panchina: Rui Patricio, Rossi, Godfrey, Palestra, V. Vlahovic, Del Lungo, Steffanoni. Allenatore: Gasperini.Arbitro: Zufferli di Udine.Reti: 7′ pt Pasalic, 2′ st Retegui.Ammoniti: Ederson, Busio. Angoli: 2-5. Recupero: 1’pt, 3’st.Spettatori: 11.979.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Lecce-Fiorentina 0-6, i viola dilagano. Doppiette di Colpani e Cataldi, in gol anche Beltran e Parisi

Dom Ott 20 , 2024
La squadra di Palladino domina al Via del Mare e sale in classifica, terza sconfitta di fila per i salentini. Espulso Gallo, infortuni a Gudmundsson e Kean

Da leggere

P