ROMA – “Rigiocare la partita”. Un foglio scritto, firmato dal capitano dell’Auxerre Jubal, ha messo a rischio l’esito della partita di Ligue1 francese tra Lione e Auxerre. Un documento ufficiale, in cui la squadra ospite faceva mettere a verbale quello che ritiene un errore tecnico del direttore di gara. Si chiama “riserva tecnica” e potrebbe portare a rigiocare la partita. Ma andiamo con ordine.
Una “riserva tecnica” in Lione-Auxerre
Stava scadendo il primo tempo della partita di Lione quando l’arbitro Stinat, richiamato al Var, ha assegnato al Lione un rigore contro l’Auxerre, realizzato poi da Mikautadze. Christophe Pelissier, allenatore dell’Auxerre, ha chiesto ai suoi giocatori di abbandonare il campo. A quel punto Jubal, il capitano della squadra ospite, ha sollevato ufficialmente una “riserva tecnica”. Per quale motivo? Prima di assegnare il rigore, il gioco era stato fermato perché la palla era uscita. Jubal ha quindi contestato ufficialmente la decisione, firmando insieme all’arbitro il documento che attesta la segnalazione di errore tecnico. Ma cos’è una “riserva tecnica”? Si tratta di una sorta di diritto di revisione alla fine della partita, che può essere sollevato dal capitano di una squadra quando ritenga che l’arbitro ha commesso un errore tecnico: non una valutazione discutibile, ma un errore regolamentare. Come ad esempio utilizzare il Var dopo la ripresa del gioco. La richiesta verrà inviata a un comitato che se giudicherà effettivamente l’episodio come un errore tecnico, potrebbe decidere di rigiocare la partita.
I precedenti
In Italia nel 1993, durante la sfida Torino-Napoli diretta da Graziano Cesari, i granata avevano battuto il calcio d’inizio in entrambi i tempi regolamentari. In quel caso, l’errore tecnico non fu giudicato influente e la partita non venne rigiocata. In Francia invece si verificò un caso per certi versi simile nel 2017, quando in Troyes-Amiens si era verificata una segnalazione errata della Goal line technology e l’Amiens aveva fatto annullare il gol proprio sollevando una riserva tecnica.