A Parigi è la notte dell’assegnazione del Pallone d’Oro. Nelle ultime ore sono in netto rialzo le quotazioni di Rodri, centrocampista del Manchester City protagonista della vittoria della Spagna all’Europeo. Secondo la stampa spagnola Rodri avrebbe superato Vinicius Junior, il grande favorito della vigilia e Jude Bellingham. Il quotidiano sportivo Marca scrive che il Real avrebbe cancellato il viaggio per tutti i propri calciatori presenti nella lista dei candidati al premio.
Tra i 30 candidati non ci sono Messi e Ronaldo
Nella lista dei 30 candidati mancano, per la prima volta dal 2003, i nomi di Messi e Ronaldo. Non c’è neppure, come già accaduto nel 2022, nessun italiano. La serie A, comunque, è ben rappresentata: Lautaro Martinez punta a un posto tra i primi 5, il suo compagno nell’Inter Hakan Calhanoglu e l’attaccante dell’Atalanta Ademola Lookman sperano nella top ten. In corsa ci sono anche i due nuovi acquisti della Roma, Artem Dovbyk e Mats Hummels.
Donnarumma sogna il Trofeo Yashin
Oltre all’ambito trofeo, nel gran Gala al Theatre du Chatelet saranno assegnati anche il Pallone d’Oro femminile (con la spagnola Aitana Bonmatì candidata alla riconferma e la romanista Manuela Giugliano che spera in un buon piazzamento, ndr) il Trofeo Yashin, destinato al miglior portiere (con Donnarumma tra i favoriti), il Trofeo Kopa (riservato al miglior giovane), quelli di Allenatore dell’anno maschile (con Ancelotti e Gasperini in lizza) e femminile, il Trofeo del Club dell’anno (maschile e femminile), il Trofeo Gerd Muller (capocannoniere) e il Premio Socrates (opere umanitarie).
Dove vedere la cerimonia in tv e in streaming
La 68/a edizione della cerimonia di premiazione del Pallone d’Oro inizierà alle ore 20.45 e sarà trasmessa in esclusiva, anche in chiaro, da Dazn che inizierà il collegamento televisivo a partire dalle 18.45. In streaming l’evento sarà visibile sul sito o sulla app di Dazn anche per i non abbonati, registrandosi gratuitamente.