A Napoli il 30 ottobre sarà sempre il giorno del compleanno di Diego Armando Maradona. El Diez – scomparso prematuramente il 25 novembre 2020 poco dopo i suoi 60 anni – avrebbe compiuto oggi 64 anni e la città che più lo ama ovviamente festeggia comunque la data con una serie di iniziative.
Alle 7.30 è partita una processione dai Quartieri Spagnoli. L’ha organizzata Massimo Vignati, titolare del museo aperto a luglio a Vico Cariati. In giro per la città c’è la statua di Maradona in bronzo realizzata dal maestro Domenico Sepe, quella che tre anni fa fu presentata all’esterno dello stadio dedicato proprio al campione argentino.
Il Diego in bronzo è stato nei luoghi iconici: piazza Plebiscito, piazza Municipio per poi dirigersi verso via Scipione Capece a Posillipo. E’ previsto pure un blitz all’esterno dello stadio. Il Maradona day non può prescindere da un’iniziativa benefica.
E’ quella organizzata da Stefano Ceci, amico e in passato manager del campione argentino: il Progetto Mano de Dios prevede la realizzazione di una t-shirt unica, realizzata in mille pezzi, il cui ricavato sarà devoluto interamente in beneficenza e in particolar modo alla Fondazione Pausillipon per aiutare i più piccoli.
Nel pomeriggio, invece, è prevista una fiaccolata a largo Maradona. Uno spettacolo di luci per festeggiare Diego: l’invito è stato esteso a tutti i tifosi sui social. E’ gradito ovviamente qualcosa d’azzurro perché il binomio tra Maradona e Napoli durerà per sempre.