Un doppio balzo in avanti nel giro di pochi mesi. La vita di Javier Gil Puche, difensore spagnolo classe 2006 appena convocato da Motta per la sfida tra Juventus e Parma, è cambiata radicalmente nel giro di qualche settimana: un destino che doveva compiersi inevitabilmente, viste le aspettative riposte in questo ragazzo e il talento a sua disposizione. Un altro nome a sorpresa per l’allenatore bianconero, che dopo aver perso Bremer e aver provato soluzioni interne, potrebbe dare spazio a questo giovane di 18 anni, arrivato la scorsa stagione dall’Alaves in Spagna per la Primavera di Montero: proprio con l’allenatore uruguaiano ha esordito in questa stagione in Lega Pro.
Chi è Javier Gil Puche, convocato da Motta per il Parma
Nato a Molina de Segura, cittadina a una manciata di chilometri da Murcia, Gil Puche è un difensore di 192 centimetri cresciuto nelle giovanili del Murcia prima di passare all’Alaves. Mancino, può giocare difensore centrale destro o sinistro, grazie alle sue doti tecniche e al suo senso della posizione che gli hanno permesso di diventare una delle certezze della Spagna Under 19 di Gallardo. Maturo a dispetto dell’età, è arrivato alla Juventus nell’estate del 2023, andando a rinforzare la formazione Primavera di Montero, con cui ha esordito il 30 settembre di quest’anno nel calcio professionistico nella partita tra la Next Gen e il Benevento. Fisico e tecnica ma anche senso della posizione, caratteristiche già ben visibili ma che ovviamente andranno affinate con il tempo, come spesso succede con calciatori poco più che maggiorenni.
La prima convocazione per Javier Gil Puche
Contro il Parma entrerà per la prima volta all’Allianz Stadium da giocatore. Un’emozione unica per un giovane calciatore, che ha scelto la Juventus nonostante le tante richieste provenienti dalle grandi di tutta Europa. L’amore con Torino è scoccato subito e il giovane spagnolo, che non trascura lo studio e che prosegue il suo percorso anche in Italia, ha compiuto passi da gigante anche grazie ai consigli di un ex difensore come Paolo Montero. Nel 2023, quando è approdato in Italia, ha firmato un contratto triennale e può tornare utile nel calcio di Motta grazie alle sue doti in uscita con la palla a terra. Ambientamento a Torino che prosegue anche grazie alla presenza del connazionale e compagno di reparto, Bruno Martinez, anche lui difensore centrale che spesso fa coppia in Primavera con Gil Puche. Un’altra promozione in prima squadra per un giovane del settore giovanile bianconero, che dopo aver promosso stabilmente in prima squadra Mbangula, Savona e Rouhi e l’esordio di Anghelé, oggi si gode la prima convocazione per Gil Puche.