Questo sito contribuisce alla audience di
 

Il vivaio migliore è del Benfica: 94 giocatori formati in giro per il mondo

Nella speciale classifica il club lusitano precede le argentine Boca Jrs (93) e River Plate 89. Se si analizzano, però, solo i 5 grandi campionati il primato è detenuto dal Barcellona (46). La migliore italiana? L’Atalanta

E’ il Benfica la squadra che detiene il record del maggior numero di giocatori formati nel proprio vivaio che attualmente militano nei principali 49 campionati del mondo. Lo rivela il Cies, l’Osservatorio sul calcio, che ha analizzato da dove arrivano i giocatori che fanno parte delle rosa delle squadre dei tornei maggiori all’1 ottobre. Dal club lusitano ne provengono 94, uno in più rispetto al Boca Juniors (93). Un’altra squadra argentina è sul podio: il River Plate con 89. Seguono gli uruguaiani del Defensor (87) che sono davanti a due club che della propria ‘cantera’ hanno sempre fatto un marchio di fabbrica: l’Ajax con 85 e il Barcellona con 81.

Top-5 leghe europee: in testa c’è il Barcellona

Il club catalano è nettamente in testa a un’altra graduatoria, forse anche più prestigiosa, ovvero quella relativa ai giocatori schierati nei primi 5 campionati europei (Inghilterra, Spagna, Germania, Italia e Francia): ben 46, 11 in più del Psg secondo con 35 e 12 in più dei rivali storici del Real Madrid (34). Nella top 10 troviamo un’altra spagnola, la Real Sociedad (24) ma anche altre due francesi appaiate a quota 25, Rennes e Lione. La prima italiana è l’Atalanta (13/a) con 22 che precede Milan (16/o con 21), Juventus (18), Roma (16) e Inter (15).

In Europa l’Ajax precede il Benfica

Il dato cambia ancora se, infine, si analizzano i giocatori presenti nelle prime 30 leghe europee. Il Benfica (84) cede il passo all’Ajax, capolista con 85. Dietro, a sorpresa, troviamo Dinamo Zagabria (75), Dinamo Kiev (74) e Stella Rossa (71) che sono davanti anche al Barcellona (67).

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Kvaratskhelia show: gol e nuovo contratto.“Lo scudetto? Si può”

Gio Ott 31 , 2024
Incontro ok a Milano, il rinnovo fino al 2029 adesso è più vicino. Il georgiano e Lukaku decisivi a San Siro e rilanciati da Conte

Da leggere

P