La Lazio fa sul serio, batte in trasferta il Como e agguanta Atalanta e Fiorentina a quota 19 punti in zona Champions League. Al Sinigaglia è 5-1 grazie alla doppietta di Castellanos e ai sigilli di Pedro, Patric e Tchaouna, mentre a poco serve il gol da cineteca di Mazzitelli. Da annotare anche un’espulsione per parte, con i rossi sventolati nel corso della ripresa a Braunoder e Nuno Tavares. Terzo ko nelle ultime quattro per gli uomini di Fabregas, che restano a 9 punti in classifica.
La cronaca
Alla mezz’ora Castellanos colpisce di testa e trova una deviazione di braccio di Dossena, punita dall’arbitro dopo la revisione al Var. Dal dischetto va lo stesso Castellanos e firma l’1-0 spiazzando Audero. Passano una manciata di minuti e i biancocelesti trovano anche il raddoppio con Pedro, che riceve l’assist di Nuno Tavares e con il mancino sigla il 2-0. In avvio di ripresa la Lazio sfiora il tris in un paio di situazioni, al 53′ però una sforbiciata di Mazzitelli rimette improvvisamente in corsa il Como. Al 62′ Braunoder rimedia il secondo giallo della sua gara e lascia in inferiorità i suoi, ma appena tre minuti più tardi Nuno Tavares segue le sue orme e rimette tutto in equilibrio numerico. Nonostante ciò però la squadra di Baroni torna a premere e al 72′ scappa via: spizzata area di Dia su situazione di corner, Patric aggredisce il secondo palo e insacca il 3-1 laziale. Tutto ciò proprio qualche istante prima di una splendida punizione di Castellanos parata in tuffo da Audero. All’81’ la Lazio chiude definitivamente i conti con la doppietta personale di Castellanos che insacca su altro assist di Dia. In pieno recupero partecipa alla festa anche Tchaouna, che realizza il 5-1 su servizio di Lazzari.
Baroni: “Era un test importante”
“Il lavoro migliora sempre. La squadra è ambiziosa nella voglia di crescere. Questo era un test importante contro una squadra che gioca bene e che porta avanti un lavoro per il secondo anno. Siamo stati bravi nel primo tempo a togliergli il palleggio, prendendoli alti e ripartendo con qualità”. Così Marco Baroni ai microfoni di Sky Sport dopo Como-Lazio 1-5. “Prima del loro gol ne abbiamo sbagliato uno noi abbastanza facile. Loro ci hanno portato tanta pressione, abbiamo cambiato qualcosa perché c’era da mettere in campo della gamba e togliere dei giocatori stanchi. Dopo i cambi la squadra ha ripreso a tenere il campo in maniera ottima. La squadra è molto recettiva, stiamo portando avanti il lavoro con convinzione, questo fa piacere perché voglio che la squadra esprima un buon calcio”, ha concluso Baroni, che ha poi dedicato la vittoria a un tifoso biancoceleste che è venuto a mancare.
Il tabellino
COMO (4-2-3-1): Audero 5.5; Goldaniga 6, Kempf 6, Dossena 5.5, Moreno 5.5 (28′ st Engelhardt 5); Braunoder 4.5, Mazzitelli 7 (40′ st Barba sv); Strefezza 6 (28′ st Cerri 5), Paz 6.5, Fadera 5.5 (1′ st Da Cunha 6); Cutrone 7 (40′ st Gabrielloni sv). In panchina: Reina, Sala, Feola, Iovine, Mazzaglia, Belotti, Jasim, Verdi. Allenatore: Fabregas 5.5.
LAZIO (4-2-3-1): Provedel 6; Marusic 6 (34′ st Gigot sv), Patric 7 (42′ st Lazzari 6.5), Gila 6.5, Tavares 5.5; Guendouzi 6, Vecino 5.5; Isaksen 6.5 (21′ st Pellegrini 6), Pedro 7.5 (34′ st Tchaouna 7), Noslin 6 (1′ st Dia 7); Castellanos 8. In panchina: Mandas, Furlanetto, Romagnoli, Dele-Bashiru, Castrovilli.
Allenatore: Baroni 7.
ARBITRO: Luca Pairetto di Nichelino 6.5. RETI: 28′ pt rig Castellanos, 31′ pt Pedro, 8′ st Mazzitelli, 27′ st Patric, 36′ st Castellanos, 50′ st Tchaouna. NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Espulsi Braunoder al 62′ e Tavares al 65′ per doppia ammonizione. Ammoniti: Castellanos, Vecino, Tavares, Isaksen. Angoli: 3-5. Recupero: 2′ pt, 6′ st.