Torino – Il Torino rimedia la sesta sconfitta nelle ultime sette uscite, Coppa Italia compresa; la Fiorentina vince ancora e conquista la quinta vittoria consecutiva. Al Grande Torino la Viola passa 1-0 grazie al gol sul finire di primo tempo di Kean. E se per i toscani lievitano le speranze di lottare per la zona Champions League, per i granata la situazione si fa incandescente, con la contestazione nei confronti del presidente Urbano Cairo che monta sempre di più; e davanti c’è il derby contro la Juve.
«La cronaca della gara»
L’errore di Maripan, la concretezza di Kean
Se l’avvio di gara è equilibrato con una lieve prevalenza di marca granata, la Fiorentina inizia a crescere a metà tempo. Fino a quel momento, però, latitano completamente le occasioni sotto porta tanto che i due portieri non rischiano nulla. A spezzare l’equilibrio è Kean, con la grave complicità di Maripan: è il 41’ quando il difensore cileno legge malissimo il rilancio di sessanta metri di Ranieri, consentendo all’attaccante viola di girargli intorno e di battere Milinkovic. Due minuti e lo stesso Maripan prova a redimersi: punizione di Ricci. il colpo di testa è perentorio ma il difensore granata è in fuorigioco. E così, al riposo, la Fiorentina è avanti con il minimo sforzo mentre il Torino viene accompagnato negli spogliatoi dai fischi di tutto lo stadio.
Pedersen colpisce il palo nella miglore chance del Torino
Nella ripresa ti aspetti la reazione che non c’è: la Viola inizia a tener palla mentre il Torino è velleitario e si fa vedere dalle parti di De Gea con due conclusioni alte, prima di Tameze, poi di Sanabria. E se il primo tiro in porta, telefonato, è quello di Vlasic dopo quasi settanta minuti, l’occasione per pareggiare capita sul piede di Pedersen che si ritrova tutto solo davanti a De Gea ma colpisce il palo. A pareggiare il conto dei legni ci pensa sei minuti dopo Mandragora, appena entrato al posto di Beltran. Finisce con la Maratona che se la prende un po’ con tutti e con la Fiesole in trasferta che festeggia.
Torino-Fiorentina 0-1 (0-1)Torino (3-5-2) Milinkovic 6 – Walukiewicz 5.5, Maripan 4.5, Coco 5.5 – Pedersen 6, Vlasic 4.5 (33’ st Karamoh sv), Ricci 5 (33’ st Linetty sv), Tameze 5 (19’ st Ilic 4.5), Sosa 4.5 (19’ st Lazaro 5.5) – Adams sv (17’ pt Njie 5.5), Sanabria 5. All. Vanoli 5.Fiorentina (4-2-3-1) De Gea 6 – Dodo 6.5, Comuzzo 6.5, Ranieri 7, Gosens 5.5 – Bove 7, Richardson 6 (18’ st Adli 6.5) – Colpani 5.5 (18’ st Ikoné 5.5), Beltran 6 (30’ st Mandragora 6.5), Sottil 6 (18’ st Kouamé 6) – Kean 7.5 (40’ st Biraghi sv). All. Palladino 7.Arbitro: La Penna 5.5.Note – Ammoniti Ilic, Ricci, Bove.Spettatori 23.326.