MILANO – Stavolta non sarà record, ma poco ci manca. Francesco Camarda esordirà stasera a Cagliari dal primo minuto. Sarà il secondo giocatore più giovane a partire da titolare nella storia del Milan: lo precede di qualche giorno Giuseppe Sacchi, portiere che giocò dal primo minuto contro la Fiorentina nell’ottobre 1942. Milanista praticamente da sempre, è rossonero dal 2015 (fu preso a 7 anni dalla Afforese, la squadra del suo quartiere a Milano).
Di record comunque Camarda ne ha già ottenuti due molto importanti. il 25 novembre 2023, sostituendo Luka Jovic contro la Fiorentina, è diventato il più giovane esordiente della storia della Serie A giocando a 15 anni, 8 mesi e 15 giorni.
Il più giovane italiano in Champions
Inoltre, entrando al minuto 75 di Milan-Bruges, a 16 anni e 226 giorni, è diventato il più giovane italiano ad aver giocato in Champions League. Una forte emozione che poteva sfociare anche in qualcosa di più grande: Camarda infatti era riuscito a segnare con tanto di commozione della mamma in tribuna. Poi però il Var gli aveva annullato il gol togliendogli un altro primato.
Il recordman Moukoko
Non ha battuto Youssoufa Moukoko, che col Borussia Dortmund ha iscritto il proprio nome in testa ai prodigi di precocità a dicembre 2020, firmando l’esordio a 16 anni e 18 giorni. E non ha superato Lamine Yamal, in campo a 16 anni e 68 giorni.