LONDRA – Prima le parolacce contro l’ex allenatore del Liverpool Jürgen Klopp, ora addirittura un video in cui sniffa quella che sembra cocaina. La carriera dell’arbitro inglese e internazionale David Coote sembra essere arrivata al capolinea, dopo una serie di filmati esplosivi sulla sua vita privata pubblicati da ignoti online o inviati al Sun. Che stamattina apre la sua prima pagina con l’esclusiva di fotogramma infamante: quello di Coote che sniffa una striscia di polvere bianca con un dollaro americano, accanto a una carta di credito, una scatola di farmaci su prescrizione medica e una copia del romanzo di Terry Hayes “L’anno della locusta”. Non solo: in un’altra fotografia, si vede il 42enne fischietto della Premier League alle prese con sei strisce di polvere bianca, e visibile sempre una carta di credito.
Filmato girato dopo Francia-Portogallo
Non è chiaro chi abbia passato al tabloid questi video, ma pare che Coote li avesse condivisi su Whatsapp con alcuni amici nei mesi scorsi. Il filmato del Sun in cui si vede sniffare il direttore di gara sarebbe stato girato due giorni dopo i quarti di finale tra Francia e Portogallo degli Europei 2024, giocati il 5 luglio scorso ad Amburgo, dove Coote è stato impiegato come assistente Var. Mentre la foto delle sei strisce risalirebbe, secondo le fonti del tabloid, al primo luglio, a Francoforte sul Meno, sempre durante la manifestazione.
Gli insulti a Klopp
Ma già qualche giorno fa Coote era finito nella bufera per un altro video scandaloso, stavolta postato direttamente sui social media e sempre da ignoti, in cui si vede l’arbitro del Nottinghamshire insultare pesantemente Klopp con la peggiore ingiuria possibile della lingua inglese, “cunt”: “Il Liverpool fece schifo. Klopp è un cog**one. Un cog**one totale. Mi ha accusato di dire il falso, poi provò a venire a parlare con me, ma io non ho alcun interesse nel parlare con qualcuno che è così arrogante, caz*o”.
Per ora è sospeso a tempo indeterminato
Per questo episodio, Coote era già stato sospeso dalla federazione degli arbitri inglesi. Ora la punizione potrebbe essere ben più pesante, radiazione inclusa: “Per ora Coote rimane sospeso a tempo indeterminato”, ha detto un portavoce della Professional Game Match Officials Limited al Daily Telegraph, “e al momento non commenteremo ulteriormente, ma ci stiamo prendendo cura anche della salute di David, essendo questo un momento molto difficile per lui”. Pure la Uefa sta investigando, mentre Coote per ora non ha rilasciato alcuna dichiarazione.