MILANO – Milan e Bmw, insieme per il sociale. È stata presentata a Casa Milan, quartier generale del club rossonero, la seconda edizione di “Bmw in tour”. Il progetto prevede un torneo di calcio in 13 tappe, che coinvolge squadre composte dai dipendenti Bmw e gli atleti della Onlus Insuperabili, associazione che avvia allo sport persone con disabilità cognitiva, relazionale, affettivo emotiva, comportamentale, fisica, motoria e sensoriale.
La crescita del progetto
Nel 2023 erano i concessionari Bmw che partecipavano al torneo, oggi sono diventati 25. La scorsa edizione si è conclusa con una partita che si è giocata l’11 giugno scorso, presso la Puma House of Football. Sul campo si sono sfidati la prima squadra ufficiale Serie A di Insuperabili e la rappresentativa di Italia in una partita a sette, in due tempi da 25 minuti sotto lo sguardo attento di Nelson Dida, campione e Legend di AC Milan, in rappresentanza del club rossonero.
Massaro: “Aiutiamo i giovani a superare i loro sogni”
Daniele Massaro, ex campione del Milan e della Nazionale, dice: “Il rossonero è la mia seconda pelle. A otto anni, quando aprivo il cassetto e vedevo la maglia della mia squadra, e Pierino Prati faceva gol in finale di Coppa dei Campioni, pensavo: il mio sogno era segnare in una finale come lui. Di gol non ne ho fatto uno, ma due. Ho superato i miei sogni. E ora siamo qui a parlare dei sogni di tanti ragazzi, con il progetto degli Insuperabili. Un grande progetto per il progetto sociale positivo”.
La Onlus Insuperabili
Davide Leonardi, co-fondatore di Insuperabili, presenta così l’iniziativa: “Abbiamo cominciato undici anni fa, e mai avremmo pensato di arrivare a questo punto. Tramite il calcio, lo sport più bello del mondo, portiamo il nostro messaggio. Essere qui oggi, con Daniele Massaro e gli altri campioni del Milan, per i nostri ragazzi è un’emozione enorme”.
Di Silvestre: “Bmw e Milan hanno gli stessi valori”
Massimiliano Di Silvestre, presidente e ad di Bmw Italia: “La nostra partnership con il Milan dura da quattro anni, fondata su valori comuni: leadership, dinamismo, inclusione, responsabilità sociale”. Lo slogan della collaborazione è “Diersity is more”. Alla presentazione hanno preso parte Enzo Zarattini, presidente dell’associazione dei concessionari ACIB.