Roma
6 Svilar Incolpevole su entrambi i gol.
5 Mancini Soffre Lookman, litiga con Zaniolo e si addormenta nell’azione del primo gol.
6 Hummels Annulla Retegui. Esce per un problema muscolare, causa i tre mesi di inutilizzo. Dal 29’ st El Shaarawy 5.5 Non incide.
5.5 Ndicka De Ketelaere non fa paura, ma Bellanova è una spina nel fianco costante.
5.5 Celik Ha sulla coscienza la deviazione (sfortunata) sul gol di De Roon. Dal 27’ st Saelemaekers 6 Quando entra crea sempre superiorità. Recupero fondamentale per Ranieri.
6 Cristante Segnali di risveglio nel ruolo di mezz’ala destra. Dal 37’ st Zalewski sv.
5.5 Paredes Dura i quindici minuti iniziali dei due tempi. La sua attuale autonomia ad alto ritmo.
6 Koné Lascia fermo Carnesecchi con un tiro quasi perfetto ad inizio primo tempo. Detta i ritmi della Roma, ma a volte predica nel deserto.
5.5 Angeliño Solita media tra il 6.5 e il 5 tra la metà campo offensiva e quella difensiva.
6 Dybala Le giocate da fermo ci sono e resteranno per sempre. Ma la condizione fisica resta carente. Dal 37’ st Soulé sv.
5 Dovbyk Ha sulla coscienza due gravi errori a tu per tu con Carnesecchi. Dal 17’ st Shomurodov 5.5 Troppo leggero. Dominato da Hien.
5.5 Ranieri Accolto da re in un Olimpico nuovamente caldo e accogliente, ha il merito di aver cambiato l’atteggiamento dei suoi calciatori. La Roma ha un piglio e una voglia diversa rispetto a Juric. Ma per adesso il ruolino in campionato recita zero punti. Serve la solta nelle prossime tre partite.
Atalanta
6 Carnesecchi La parata su Koné vale lo stipendio del Monday night.
6.5 Kossounou Tra i migliori in campo, sempre a testa alta palla al piede. È l’uomo ombra di Koné con licenza di offendere. Dal 38’ st Djimsiti sv.
6.5 Hien Vince ai punti la sfida personale con Dovbyk.
6 Kolasinac Il cane da guardia della difesa dell’Atalanta. Difende, litiga e si fa rispettare. Leader.
6 Bellanova Scherza Angelino in una sgroppata al primo tempo. Meno spina nel fianco del solito.
6.5 De Roon Il solito lavoro oscuro fondamentale per vincere la battaglia in mediana. Con un sentito grazie a Celik per il gol.
6 Ederson Solita regia sapiente e ritmata.
6 Ruggeri Lascia Lookman libero di agire e presidia la fascia mancina. Dal 9’ st Cuadrado 7 Molto più intraprendere del compagno. Sfrutta la stanchezza della Roma.
5.5 De Ketelaere Come il suo compagno d’attacco Retegui, non riesce ad accendersi. Due verticalizzazioni nel primo tempo, fallite proprio dall’italo-argentino e nula più. Dal 18’ st Brescianini 6.5 Più ispirato del belga.
5.5 Lookman La pigiriza di chi sa che ha tutto più degli avversari. Sa di poter dominare ma si accomoda e non forza mai giocate e accelerazioni. Giusto il gol annullato per fuorigioco. Dal 18’ st Zaniolo 7 Il gol dell’ex dal dente avvelenato.
5.5 Retegui Hummels lo annulla da campo. Prova (sbagliando) qualche sponda con Lookman. Appannato. Dal 9’ st Samardzic 6 Le maglie più larghe della difesa della Roma aiutano il suo lavoro.
6.5 All. Gritti Teleguidato da Gasperini in tribuna, fa il suo lavoro al meglio