L’Inter ha avuto la fortuna di non essere abbinata a squadre europee nella prima fase del primo Mondiale per Club a 32 squadre. Delle rivali che le sono capitate la più famosa è sicuramente il River Plate, una delle 5 big d’Argentina, grande rivale del Boca Juniors con cui dà vita al ‘Superclasico’. In Patria è la prima squadra per numero di titoli ufficiali vinti: 53: 38 campionati (record) e 15 coppe nazionali. A livello internazionale ha vinto 18 titoli tra cui spiccano 4 Coppe Libertadores, 1 Coppa Sudamericana, 3 Recope Sudamericanae, 1 Supercoppa Sudamericana e 1 Coppa Intercontinentale.
Nel River Plate giocano Pezzella e l’ex nerazzurro Colidio
Il River, attualmente 5° in classifica a -8 dalla capolista Velez, è allenato dall’ex bandiera Marcelo Gallardo, tornato quest’anno dopo aver guidato Los Millonarios per 8 anni, dal 2014 al 2022, trascinandoli alla conquista di ben 14 titoli. Utilizza di base un 4-3-1-2 che all’occorrenza può diventare anche 4-4-2 o anche 4-3-3. Tra le sue fila militano anche un ex, il 24enne Facundo Colidio (già 13 gol quest’anno) che dal 2017 al 2019 fece parte delle giovanili nerazzurre, e due vecchie conoscenze del calcio italiano, l’ex viola German Pezzella e l’ex Novara Nicolas Fonseca. Tra i giocatori più noti ci sono Marcos Acuna, ex Siviglia, iridato a Qatar 2022, e Manuel Lanzini, per 8 anni, dal 2015 al 2023, pilastro del West Ham. Il bomber è il 31enne nazionale colombiano Miguel Borja, già a segno 22 volte in 26 partite in questa stagione.
Monterrey squadra di talenti: c’è l’ex Milan Ocampos
Un sottile legame unisce il River Plate ai messicani del Monterrey. Sulla panchina da quest’anno siede, infatti, l’argentino Martin Demichelis che la stagione scorsa ha guidato proprio i Millionarios trascinandoli alla conquista di 3 titoli. Demichelis, ex baluardo delle difesa del Bayern da giocatore, è solo alla seconda stagione da capo allenatore dopo aver iniziato con le giovanili del club tedesco. Sta provando a guidare il club alla conquista del torneo di Apertura: è attualmente in semifinale playoff. Usa di solito il 4-2-3-1 o il 4-4-2. Nella squadra, capitanata dall’ex romanista Hector Moreno, c’è un’altra vecchia conoscenza del calcio italiano, l’ex Genoa e Milan Lucas Ocampos. In rosa ci sono anche le ex stelle del Porto Jesus Corona e Oliver Torres e il talentuoso Sergio Canales, ex Real Sociedad e Betis, autore già di 9 reti in questa stagione.
La stagione deludente degli Urawa Red Diamonds
A completare il girone dell’Inter ci sono i giapponesi degli Urawa Red Diamonds, 3 volte vincitori della Champions asiatica e 5 volte campioni nazionali. Ad allenare la squadra, dopo le dimissioni del norvegese Per-Mathias Hogmo, è appena tornato il polacco Maciej Skorza che aveva guidato la squadra alla vittoria della Champions nel 2023 e che in carriera ha vinto per 4 volte il titolo in Patria, 2 con il Wisla Cracovia e 2 con il Lech Poznan. Skorza sta chiudendo una stagione difficile (l’Urawa è a centro classifica a una giornata dalla fine del campionato, ndr) utilizzando il 4-2-3-1. In rosa ci sono Samuel Gustafson, ex difensore di Torino, Perugia, Verona e Cremonese e l’ex attaccante del Feyenoord Bryan Linssen. Il bomber è il 31enne brasiliano Thiago Santana, acquistato quest’anno dopo aver chiuso tre stagioni in doppia cifra con un’altra squadra giapponese, lo Shimizu S-Pulse.