È un esame verità quello che attende questa sera il Milan. I rossoneri affrontano a Bergamo la lanciatissima Atalanta di Gasperini, reduce da otto vittorie consecutive e seconda forza del campionato alle spalle del Napoli. “Non è mai un buon momento per affrontare l’Atalanta”, è la frase che meglio spiega le difficoltà che andrà ad affrontare il Milan questa s ha detto alla vigilia Paulo Fonseca. L’allenatore rossonero è consapevole delle difficoltà della sfida, ma si presenta all’appuntamento con il morale alto dopo le vittori contro Empoli e Sassuolo (in Coppa Italia). Ha un Leao ormai ritrovato, può contare sulla coppia Fofana-Reijnders e su una ritrovata solidità difensiva e ha ormai scoperto in Musah l’uomo che assicura l’equilibrio. Ma l’Atalanta è un avversario ostico, sempre. “Siamo in crescita, la squadra ha fiducia. Sappiamo che affrontarli è sempre difficile – ammette Fonseca – otto vittorie nelle ultime otto partite, hanno segnato 26 gol subendone solo quattro. È una squadra fortissima. Sarà una partita difficilissima ma siamo pronti, abbiamo fiducia”.
Una partita da non sbagliare
Una partita, quella di stasera, che può rappresentare un crocevia chiave della stagione. Dieci punti dal Napoli sono una voragine difficile da colmare e in caso di sconfitta il rischio di allontanarsi inesorabilmente dalla vetta è concreto. “Penso che la squadra non abbia bisogno di questa partita per avere la consapevolezza di quello che sta facendo. È una partita importante ma non decisiva per me. Può portare tante cose positive alla squadra. Vincere contro l’Atalanta porterebbe fiducia per il futuro”. La difesa del Milan, ancora tallone d’Achille del gruppo, sarà messa a dura prova. “La squadra sta bene difensivamente e questo porta fiducia per gli attaccanti e per avere l’iniziativa. Sarà una gran prova, l’Atalanta è veramente forte offensivamente. Creano tanto. Sarà un buon test per noi, non solo per la linea difensiva ma per come difende tutta la squadra”.
I complimenti di Fonseca a Gasperini
Fonseca è innamorato del gioco dell’Atalanta e di Gasperini. Gli elogi per il tecnico nerazzurro sono tanti. “Sarà una partita di impegno, sacrificio e atteggiamento. Guardiola dice che è come andare dal dentista, perché ci va una volta l’anno. Io qui al Milan vado spesso dal dentista. Non si vedeva giocare una squadra così, uomo a uomo, da tanto tempo. Il calcio è come la vita: ciclico. Gasperini è stato pioniere a giocare così. È un grandissimo allenatore, ho una grande ammirazione per lui. Va riconosciuto il suo lavoro”.