Questo sito contribuisce alla audience di
 

L’Atalanta batte il Cesena 6-1 e vola ai quarti di Coppa Italia contro il Bologna

Trascinati da Samardzic (due gol e un assist) e da De Ketelaere (doppietta), gli uomini di Gasperini vincono senza affanno la sfida con i bianconeri. Di Zappacosta e Brescianini le altre due reti

L’Atalanta capolista in Serie A non si distrae in Coppa Italia. Strapazza 6-1 il Cesena e vola ai quarti dove sfiderà a febbraio (sempre a Bergamo in gara unica) il Bologna. Partita senza storia, anche perché i romagnoli si sono ritrovati sotto di due gol già dopo 8’ e hanno, inevitabilmente e inconsciamente, già rivolto la testa al prossimo delicato impegno di campionato in B (lo scontro diretto play-off con la Juve Stabia in Campania, in programma domenica).

De Ketelaere, doppietta già nel primo tempo

A sbloccare il risultato ha pensato al 4’ Zappacosta con un preciso destro in diagonale da sinistra su assist di Djimsiti. All’8’ ha raddoppiato De Ketelaere che ha triangolato al limite con Retegui e ha battuto Pisseri con un bel destro a giro. Il 3-0 al 27’ lo ha firmato Samardzic con un sinistro in girata su assist di Pasalic, divenuto imprendibile per Pisseri, complice una sfortunata deviazione di Pieraccini. Appena 7’ dopo (35’) l’Atalanta ha già calato il poker, ancora con De Ketelaere che ha finalizzato di sinistro sotto misura una splendida azione corale in area ideata e rifinita da Samardzic con il contributo di Retegui.

Samardzic chiude con due gol e un assist

Nella ripresa, al 54’, c’è stata gloria anche per Brescianini che, entrato da appena 2’ al posto di Pasalic, si è fatto trovare smarcato in area su una punizione battuta velocemente da De Roon per Toloi che dal limite ha liberato di prima intenzione il compagno al tiro. L’Atalanta non si è fermata e al 71’ ha realizzato anche il 6° gol, ancora con Samardzic che, servito da un altro subentrato, Zaniolo, ha battuto Pisseri con un forte destro sul primo palo. Ormai umiliato, il Cesena si è tolto la soddisfazione di realizzare almeno il gol della bandiera al 90’ grazie a due subentrati: Francesconi ha innescato in contropiede Ceesay che, con un preciso destro in diagonale, ha superato Francesco Rossi, entrato nel finale al posto di Rui Patricio.

Il tabellino di Atalanta-Cesena

Atalanta 6 (4′ pt Zappacosta, 8′ pt e 35′ pt De Ketelaere, 27′ pt e 26′ st Samardzic, 9′ st Brescianini)

Cesena 1 (45′ st Ceesay)

Atalanta (3-4-1-2): Rui Patricio 6 (33′ st Rossi 6) – Toloi 6.5, Hien 6.5 (19′ st Sulemana 6), Djimsiti 6.5 (19′ st Godfrey 6) – Palestra 6.5, De Roon 7, Pasalic 7 (7′ st Brescianini 7), Zappacosta 7 – Samardzic 8 – De Ketelaere 7.5 (7′ st Zaniolo 6.5), Retegui 6.5. All. Gasperini 7.

Cesena (3-4-2-1): Pisseri 5 – Ciofi 5 (29′ st Curto 6), Piacentini 5, Pieraccini 4.5 – Adamo 5 (37′ st Hraiech sv), Mendicino 5, Bastoni 5 (15′ st Chiarello 5.5), Celia 5 – Tavsan 4.5 (15′ st Francesconi 6), Kargbo 5 (30′ st Ceesay 6.5) – Van Hooijdonk 4.5. All. Mignani 5.

Arbitro: Perenzoni 6.

Note: ammoniti Djimsiti, Toloi e Bastoni. Spettatori 20.234.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Donnarumma prende un calcio in faccia da Singo: abbandona Monaco-Psg insanguinato

Mer Dic 18 , 2024
La partita di Ligue1 del portiere italiano è durata 22 minuti. Taglio vistoso sul volto

Da leggere

P