Questo sito contribuisce alla audience di
 

I punti fatti e quelli previsti, i gol, le occasioni create: Atalanta, Inter e Napoli ai raggi x

Soccerment, società di analisi dei dati nel calcio, ha messo a confronto le tre squadre in corsa per tagliare il traguardo volante di campione d’inverno

MILANO – L’Atalanta è la squadra più intensa, il Napoli brilla per solidità, l’Inter ha dalla sua l’equilibrio. Questo emerge dall’approfondita ricerca di Soccerment, che ha passato ai raggi X il rendimento delle tre squadre in corsa per tagliare il traguardo volante di campione d’inverno. Un obiettivo a cui nel 67 per cento dei casi, nella storia della Serie A, è poi seguito lo scudetto in primavera. L’analisi comprende punti, gol fatti e attesi, tiri, calci d’angolo e capacità di occupare l’area avversaria.

I punti fatti e quelli previsti

L’Atalanta ha 37 punti ma i dati sugli expected points – ossia i punti che avrebbe dovuto realizzare in base alle occasioni create e subite – la collocano a 33.66. In pratica, fin qui la squadra di Gasperini ha ottenuto risultati leggermente superiori a quanto previsto dalle performance. Ancora più marcata la tendenza per il Napoli: i suoi 35 punti vanno molto oltre quanto sarebbe lecito aspettarsi dall’analisi delle occasioni create e concesse, che la collocano a 29.15, evidenziando un’efficienza superiore in situazioni chiave. È la più cinica del trio. L’Inter è in linea con le attese: 34 punti a fronte di un valore atteso di 33.31.

Gol realizzati e attesi

L’Inter ha il miglior attacco con 40 gol realizzati, nonostante abbia giocato una gara in meno delle concorrenti. E ha segnato un po’ più delle attese: secondo il dato degli expected goals, avrebbe dovuto fare 33.67 reti. Si è quindi dimostrata molto efficace nelle conclusioni. L’Atalanta ha segnato 39 gol rispetto a un valore atteso di 35.17, mostrando anche qui un’efficacia superiore. Il Napoli, invece, ha un dato molto più contenuto: 24 gol segnati contro un atteso di 24.98.

Tiri e gioco d’attacco

L’Atalanta domina per numero di tiri, 249, seguita dall’Inter, 233, e dal Napoli, 219. Quanto invece ai tiri subiti, l’Inter domina la classifica con 136, il dato migliore del trio, rispetto ai 162 dell’Atalanta e ai 159 del Napoli. L’Inter è anche la squadra che arriva più spesso in area avversaria, con 417 tocchi, seguita dall’Atalanta, 474, e dal Napoli, 387. Questo si riflette nella percentuale di passaggi completati nell’ultima trequarti, dove l’Inter brilla con 63.38 per cento, davanti all’Atalanta, 64.01, e al Napoli, che è più conservativo con 52.03. L’Inter ha poi il valore più alto nel Goal Progression Index – 50.7 per cento – indicativo di un gioco fluido e verticale. L’Atalanta segue con 40 per cento, mentre il Napoli si ferma a 38.6 per cento, confermando una strategia meno aggressiva nella fase di costruzione.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Come funziona il sorteggio della fase a eliminazione diretta di Conference League?

Ven Dic 20 , 2024
Come funziona il sorteggio della fase a eliminazione diretta di Conference League?

Da leggere

P