UDINE – Discesa all’inferno e ritorno: il Torino scivola sotto di due gol a Udine, poi si sveglia e recupera il pareggio. Al Bluenergy Stadium finisce 2-2 con i bianconeri che al 50’ sembravano avere la partita in pugno e con i granata che invece riescono a rialzare la testa proprio quando sembravano ormai finiti nel baratro. E se fra i friulani si festeggia il ritorno a casa di Sanchez mentre Lucca celebra con il gol del 2-0 la sua rivincita personale (ai tempi della Primavera granata la società di Cairo decise di non puntare su di lui), nel Torino si registra il riscatto di Adams, che nel momento più complicato si carica la squadra sulle spalle segnando un gol e firmando l’assist per Ricci.
«La cronaca della partita»
Toro con il lutto al braccio per Ormezzano
Il Toro gioca con il lutto al braccio per ricordare Gian Paolo Ormezzano, il grande giornalista e tifoso granata salutato anche da uno striscione esposto nel settore ospiti; fra gli ospiti manca l’ex Masina bloccato dalla febbre e sostituito da Maripan, con il rientrante Coco spostato a sinistra.
In avvio è un Torino piuttosto autorevole, che gioca alto e mette pressione all’Udinese: i bianconeri appaiono un po’ sorpresi e iniziano a crescere soltanto dopo una decina di minuti. Ne vien fuori una partita a tratti piacevole, ricca di cambiamenti di fronte e – nonostante i numerosissimi errori tecnici su entrambe le parti – il ritmo è piuttosto elevato anche se poi calerà con il trascorrere dei minuti. Ciò che manca, invece, sono le occasioni sottoporta, tanto che il gol del vantaggio dell’Udinese arriva quando meno te lo aspetti.
Touré, il più alto della serie A segna col mancino
I bianconeri colpiscono, manco a dirlo, da calcio d’angolo, ossia il pericolo più significativo che era stato lanciato alla vigilia da Vanoli alla sua difesa. E’ il 41’ quando Thauvin calcia dalla bandierina destra, torre di Bijol che libera Touré bravissimo ad entrare in spaccata e firmare l’1-0. Ed è curioso che il primo gol in serie A del difensore francese, il giocatore più alto della serie A (206 centimetri), arrivi non di testa ma con un tocco di mancino, peraltro favorito da una difesa granata completamente in bambola, fra l’errore in marcatura di Karamoh e la dormita di Sosa. La reazione del Toro è tutta in un bel fendente dalla distanza di Ricci ma Sava devia in angolo.
Lucca illude l’Udinese, il Torino rimonta
In avvio di ripresa la partita esplode: quattro minuti e arriva il gol del 2-0 firmato di testa da Lucca. Partita finita? Nient’affatto perché quattro minuti dopo arriva la zampata granata di Adams che rilancia il Toro; passano infatti dieci minuti abbondanti ed è ancora Adams a servire la palla buona a Ricci che, da centroarea, sfodera il destro rasoterra che sigla il pareggio; per il regista della Nazionale si tratta del primo gol in campionato. Da quel momento su entrambi i fronti prevale la paura di perdere: finisce 2-2 e la bilancia dei rimpianti tutto sommato pende dalla parte dei friulani.
Udinese-Torino 2-2 (1-0)Udinese (4-3-1-2): Sava; Kabasele, Bijol, Tourè (26′ st Abankwah); Ehizibue, Lovric (26′ st Atta), Karlstrom, Ekkelenkamp, Zemura (26′ st Kamara); Thauvin (34′ st Sanchez), Lucca (66 Piana, 93 Padelli, 5 Payero, 16 Palma, 21 Iker Bravo, 22 Brenner, 23 Ebosse, 77 Rui Modesto, 99 Pizarro). All.: Runjaic.Torino (3-5-2) Milinkovic Savic; Coco, Maripan, Vojvoda; Pedersen (1′ st Lazaro), Gineitis (1′ st Ilic), Ricci, Vlasic (37′ st Linetty), Sosa (37′ st Dembelè); Adams, Karamoh (45′ st Sanabria) (1 Paleari, 17 Donnarumma, 5 Masina, 61 Tameze, 80 Balcot, 92 Njie, 93 Raballo). All.: Vanoli.Arbitro: Fourneau di Roma.Reti: nel pt 41′ Tourè; nel st 5′ Lucca, 8′ Adams, 19′ Ricci.Angoli: 4 a 3 per l’Udinese.Recupero: 3′ e 4′.Ammoniti: Abankwah per gioco falloso.Spettatori: 23.082