Il Cagliari ritrova il sorriso dopo quattro sconfitte consecutive. Il ritorno alla vittoria vale doppio perché arriva sul campo di una diretta concorrente, il Monza, tre punti pesantissimi che fanno respirare i sardi e Davide Nicola. Altra giornata amara per il Monza, che chiude il girone di andata all’ultimo posto (una sola vittoria) e non sembra trovare una strada per uscire dalla crisi. A fine partita scatta la contestazione da parte del pubblico di casa. Dopo la beffa di Parma per Bocchetti arriva il secondo stop in fila.
«La cronaca della partita»
Traversa di Felice, Caprari segna su rigore
Gara che parte forte, con due episodi chiave nei primi sei minuti di gioco: prima il Cagliari, sugli sviluppi del corner battuto da Viola e sul quale Felici riesce a deviare verso la porta trovando però la respinta del palo; poi il Monza, che al 3′ contrattacca con il tiro di Ciurria respinto in area dal polso di Makoumbou, un tocco che, dopo la review al monitor da parte di Di Bello, vale il rigore trasformato tre minuti più tardi da Caprari.
Zortea fa pari
Vantaggio brianzolo e ritmi subito altissimi, con l’undici di Nicola che prova a rispondere al gol incassato con un mancino di Viola che Turati respinge in tuffo. È solo questione di minuti, però, per il Cagliari, che al 22′ pesca il jolly del pari, sulla transizione guidata da Felici che scarica per il sinistro dalla distanza di Zortea, vincente nella traiettoria che batte Turati.
Piccoli raddoppia, espulso D’Ambrosio
Primo tempo divertente ed equilibrato, così come l’avvio di ripresa, in cui il Cagliari troverà la rete del sorpasso, per merito dell’attacco alla profondità di Piccoli che con il destro calcia forte sul palo di Turati siglando il 2-1 allo scadere del 56′. Altro duro colpo per il Monza, che sembra scomporsi definitivamente sette minuti più tardi, con D’Ambrosio che da terra scalcia Mina e, dopo un’altra on field review, viene espulso da Di Bello. Cagliari così più agevolato nella gestione di un Monza psicologicamente attonito – con anche un palo colpito nel finale da Lapadula – , senza più chance di contrattacco e reazione, fino al termine dei sei minuti di recupero che condannano i biancorossi all’undicesima sconfitta del campionato, consegnando invece ai rossoblu un successo che mancava dallo scorso 29 novembre contro il Venezia.
Monza-Cagliari 1-2 (1-1)Monza (3-4-2-1): Turati; Caldirola, Izzo, D’Ambrosio; Birindelli, Bondo (30′ st Akpa Akpro), Sensi (9′ st Bianco), Pereira (30′ st Maldini); Ciurria, Caprari (39′ st Martins); Mota (9′ st Djuric) (21 Pizzignacco, 69 Mazza; 44 Carboni, 52 Postiglione; 27 Valoti, 80 Vignato; 20 Forson, 24 Maric, 37 Petagna). All.: Bocchetti.Cagliari (4-4-1-1): Scuffet; Zappa, Mina (22′ st Palomino), Luperto, Obert; Zortea, Makoumbou (39′ st Marin), Adopo, Felici (30′ st Augello); Viola (39′ st Pavoletti); Piccoli (30′ st Lapadula) (31 Iliev, 71 Sherri; 23 Wieteska, 37 Azzi; 14 Deiola, 16 Prati; 70 Gaetano). All.: Nicola.Arbitro: Di Bello di Brindisi.Reti: nel pt 6′ Caprari (R), 22′ Zortea, nel st 11′ Piccoli.Recupero: 2′ e 6′.Angoli: 1 a 3 per il Cagliari.Espulsi: D’Ambrosio 17′ st per comportamento non regolamentare.Ammoniti: Bondo, Piccoli per gioco falloso, Mina, Bianco per comportamento non regolamentare.Spettatori: 10.982