TORINO – Torino e Parma non si fanno male e lo scontro diretto finisce 0-0. La partita si accende subito: all’8’ Adams gira di testa lo splendido assist di Vlasic ma la conclusione è debole e consente la parata in extremis all’ottimo Suzuki. Passa un minuto e il Parma va in gol sull’asse Cancellieri-Mihaila ma il vantaggio emiliano viene vanificato dal fuorigioco in partenza di Cancellieri. Al 19’ Adams gira bene di destro ma Suzuki ci mette ancora una pezza. Tutto sommato, la partita è piuttosto equilibrata, perché i granata hanno il pallino in mano, ma il Parma quando riparte prova a far male.
«La cronaca della gara»
Suzuki salva su Adams, ma nella ripresa c’è più Parma
In avvio di ripresa, Vanoli è costretto a sostituire Ricci, alle prese con noie muscolari da valutare nei prossimi giorni, con Linetty; Vlasic è il nuovo capitano. I granata aumentano la pressione ma le occasioni non arrivano; poi, all’improvviso, nel giro di un minuto il Parma va due volte vicino al gol, prima con Bonny (para Mihajlovic), poi con Mihaila che colpisce il palo. Con il passare dei minuti gli emiliani alzano il baricentro e creano alcune buone opportunità, mentre l’ultima occasione per sbloccare uno 0-0 che rimane invece inchiodato fino alla fine è quella di Linetty che finisce fuori.
Il ricordo di Aldo Agroppi. Poi lo stadio contesta Cairo
E adesso, per il Toro, avanti con due partite difficilissime: prima il derby di sabato prossimo, poi la trasferta a Firenze, domenica 19 gennaio all’ora di pranzo. Intanto, il Grande Torino ha ben celebrato la memoria di Aldo Agroppi. Oltre al minuto di silenzio, nel deserto totale di striscioni della curva Maratona sono due i lenzuoli che ricordano il campione che non c’è più: “Ciao Aldo esempio del tremendismo granata” e “Grazie Aldo. Lo scudetto del 1976 porta anche il tuo nome”. Due messaggi che Agroppi avrebbe sicuramente apprezzato. La contestazione in casa Toro invece non si stempera affatto: i cori di tutto lo stadio contro il presidente Urbano Cairo sono sempre più forti, ma nel frattempo stavolta viene preso di mira anche il direttore tecnico Davide Vagnati, che in settimana ha sottoscritto il proseguimento del contratto fino al 30 giugno 2027.
Torino (4-2-3-1) Milinkovic – Vojvoda, Maripan, Coco, Sosa (39’ st Sanabria) – Ricci (1’ st Linetty), Ilic (20’ st Tameze) – Lazaro (20’ st Pedersen), Vlasic, Karamoh (20’ st Njie) – Adams. All. Vanoli.
Parma (4-2-3-1) Suzuki – Delprato, Balogh, Valenti, Valeri – Hainaut (11’ st Bonny), Sohm – Almqvist (21’ st Benedyczak), Hernani (29’ st Keita), Cancellieri (21’ st haj) – Mihaila. All. Pecchia.
Arbitro: Feliciani.
Note. Ammoniti Ricci, Delprato, Linetty. Spettatori 19.744.