Questo sito contribuisce alla audience di
 

Parma-Lecce 1-3: Pierotti firma la vittoria dei giallorossi che stravolge la zona retrocessione

Padroni di casa avanti grazie a un rigore di Valeri. Pareggio immediato di Krstovic, nella ripresa la doppietta dell’argentino. Pecchia fischiato

Colpo del Lecce a Parma. La vittoria per 3-1 nel primo anticipo della 23esima giornata regala ai pugliesi tre punti fondamentali per la salvezza. Al vantaggio degli emiliani con Valeri su rigore al 34′ ha risposto Krstovic due minuti dopo, al 36′. Nella ripresa la doppietta di Pierotti (63′ e 93′) ha regalato la vittoria al Lecce. I pugliesi salgono a quota 23 punti, lasciando indietro proprio gli emiliani, che ora sono terzultimi a quota 20. Fischi del Tardini per i padroni di casa.

«la cronaca della partita»

Primo tempo in parità

Giampaolo non concede a Dorgu l’ultima da titolare prima di approdare al Manchester United e lancia Karlsson, mentre Pecchia rinuncia a Bonny. Spingono subito i salentini, che si vedono cancellare un rigore dal Var e rischiano sul palo di Mihaila. Il Lecce ritrova però subito la concentrazione e passa in vantaggio con un grande movimento di Krstovic, che commette un solo e unico errore: partire con un attimo d’anticipo, trovandosi in fuorigioco per la sola punta del piede. Il Var interviene e cancella la rete, col Lecce che subisce anche la beffa al 33′: braccio di Baschirotto, Valeri non sbaglia dal dischetto ed è 1-0. Passano solo tre minuti tra lo svantaggio e il pareggio, trovato da uno straordinario Krstovic: sbaglia il movimento iniziale, corregge in salto e incorna l’1-1 sull’assist di Helgason. Mihaila sfiora ancora la rete, poi si infortuna e lascia spazio a Bonny: è questo l’ultimo sussulto del primo tempo, che vede le squadre in parità.

Doppietta di Pierotti

Nella ripresa Pecchia inserisce anche Camara e gioca con le due punte, sfiorando il vantaggio con Cancellieri. Come spesso accade loro, però, i padroni di casa si fanno trascinare dall’entusiasmo e non difendono nel momento più importante. Il Lecce può così approfittarne, col filtrante di Krstovic a fare a fette la difesa: Pierotti va a tu per tu con Suzuki e non sbaglia, ecco il vantaggio. Pecchia risponde col 4-2-4 e il debutto di Ondrejka, sfiorando il pari con Valeri, ma rischia anche grosso. Tete Morente sfiora infatti il tris leccese, che arriva (con merito) al 93′: nuovo assist di Krstovic da numero dieci, Pierotti sigla il 3-1 e chiude la partita.

Il tabellino di Parma-Lecce

Parma 1 (33′ pt rig. Valeri)

Lecce 3 (36′ pt Krstovic, 19′ e 48′ st Pierotti)

Parma (4-2-3-1): Suzuki 5.5 – Leoni 5.5, Vogliacco 5, Valenti 5 (24′ st Hainaut 5.5), Valeri 6 – Keita 5.5 (24′ st Alqmvist 5.5), Sohm 5.5 – Cancellieri 5.5 (32′ st Ondrejka 6), Haj Mohamed 5.5 (1’st Camara 6), Mihaila 6 (44’Bonny 6) – Djuric 5.5. All. Pecchia 5.

Lecce (4-3-3): Falcone 6.5 – Guilbert 6, Baschirotto 6, Jean 6, Gallo 6.5 – Helgason 6.5, Ramadani 6 (10′ st Coulibaly) 6, Pierret 6 – Pierotti 7.5, Krstovic 8, Karlsson 5.5 (10′ st Tete Morente 6.5). All, Giampaolo 6.5.

Arbitro: Sozza 6.

Note: ammoniti Ramadani, Karlsson e Camara.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Keira Walsh signs for Chelsea

Ven Gen 31 , 2025
Keira Walsh has joined Chelsea from Barcelona on a deal until 2029.

Da leggere

P