TORINO – Il Torino tiene testa al Genoa per un’ora; poi Vieira si gioca bene i cambi, a partire da Messias, e i rossoblù trovano il gol del pareggio. Poi, nel recupero, ci sono le doppie proteste granata per la trattenuta in area di Sanabria e di Adams nella stessa azione. Per l’arbitro Feliciani (che poi caccia il vice di Vanoli, il portoghese Godinho) va bene così: finisce 1-1 la sfida di metà classifica fra Torino e Genoa. All’autogol giunto un istante prima dell’intervallo per il tocco di Thorsby che devia nella propria rete l’insidioso angolo di Lazaro, risponde Pinamonti bravo a sfruttare l’assist proprio di Messias susseguente all’errore di Coco.
«La cronaca della gara»
Classica gara da centro classifica
Alla vigilia, Torino-Genoa somiglia alla partita della tranquillità e della carenza di motivazioni, almeno guardando la classifica visto che granata e rossoblù sono distanziate da soltanto un punticino (Torino che era a quota 27, Genoa a 26) il che significa che il sogno Europa è lontano quanto la zona retrocessione. Ma se, in casa genoana, il centro classifica è un ottimo risultato, ancor più dopo i brividi di inizio stagione, fra i granata c’è un Paolo Vanoli che fa presagire un finale scoppiettante di campionato: “Prima pensiamo a raggiungere l’obiettivo-salvezza, ma poi io sogno sempre in grande” le parole pronunciate dall’allenatore granata alla vigilia.
Pinamonti rimedia all’autogol di Thorsby
Ne viene fuori una partita tutto sommato piacevole, giocata su ritmi elevati; nel primo tempo il Toro pressa alto e prova a spingere mentre il Genoa si copre con ordine e cerca di pungere in contropiede. Il gol di fine primo tempo non cambia l’inerzia della sfida in avvio di ripresa: sono sempre i granata a spingere, mentre il Genoa tiene duro e cerca di non affondare. A cambiare la partita sono i cambi di Vieira che inserisce Zanoli e Messias: allo scoccare dell’ora di gioco la partita cambia padrone, il Genoa si fa vedere con Zanoli, poi trova il pareggio con Pinamonti.
Proteste granata
Davide Vagnati, il ds del Torino, non ci sta. “Quello è un episodio che sposta. L’arbitro doveva vederlo lui in campo ma poi c’è la tecnologia, ma perché non è stato chiamato? Ditemi voi”.
Torino-Genoa 1-1 (1-0)
Torino (4-2-3-1) Milinkovic 6 – Walukiewicz 6, Maripan 6.5, Coco 5, Sosa 6 (27’ st Biraghi 6) – Ricci 6.5, Tameze 6 (30’ pt Gineitis 6) – Lazaro 6.5 (27’ st Pedersen 6), Vlasic 7 (40’ st Sanabria sv), Karamoh 6 (27’ st Casadei 6) – Adams 6. All. Vanoli 6.5.
Genoa (4-3-3) Leali 6.5 – Sabelli 5.5, Matturro 6, Vasquez 6, Martin 6 – Thorsby 6, Badelj 5.5 (16’ st Masini 6.5), Frendrup 6 –Vitinha 5 (7’ st Messias 7), Pinamonti 7 (33’ st Ekuban sv), Miretti 5 (7’ st Zanoli 6.5). All. Vieira 6.5.
Arbitro: Feliciani 5.
Reti: 47’ pt Thorsby (aut.), 23’ st Pinamonti
Note. Ammoniti Coco, Ricci, Messias, Matturro. Spettatori 22.359.