Cagliari – Scatto salvezza del Cagliari, che batte 2-1 il Parma cogliendo tre punti pesantissimi contro una diretta concorrente per la salvezza. La decisione nel secondo tempo per l’autogol di Vogliacco, lo splendido del debuttante Coman e il gol ininfluente di Leoni. Il primo tempo invece scivola via sui binari dell’equilibrio, con occasioni da gol da entrambe le parti. A sfiorare più concretamente il vantaggio è comunque il Cagliari. Al 23′ su azione da corner Mina colpisce di testa la parte bassa del palo: sulla precedente azione Felici era arrivato alla conclusione, costringendo Suzuki alla parata. Parma pericoloso in due circostanze: al 9′ con una punizione battuta da Bernabè, al 38′ con il gol di Bonny (entrato poco prima per l’infortunato Djuric) annullato per fuorigioco .
La sfortuna di Vogliacco
Ad inizio ripresa Pecchia inserisce Man al posto di un impalpabile Cancellieri. Il Parma pareggia il computo dei pali con il tiro di Bonny al 54′, arrivato dopo una bella iniziativa personale. Il Cagliari, però, non si scompone e tre minuti dopo passa: sfortunato Vogliacco, che spedisce il pallone nella propria porta nel tentativo di intercettare la spizzata in area di Adopo (servito da Augello).
Coman, un esordio da urlo
La seconda svolta arriva al 69’: Coman entra in campo e dopo appena un minuto segna il 2-0 con un destro potente e preciso da fuori area. Il Parma reagisce di nervi e accorcia le distanze al 78′, grazie al gol di testa di Leoni su assist di Bonny. Agli emiliani manca il giusto guizzo nel finale e i sardi riescono a gestire il risultato senza patemi. Notte fonda dunque per il Parma, fermo al terz’ultimo posto con appena due punti conquistati nelle ultime sei partite. Balzo importante, invece, per il Cagliari, momentaneamente tredicesimo, a quota 24 punti.
Cagliari-Parma 2-1 (0-0).
Cagliari (4-2-3-1): Caprile, Zappa, Mina, Luperto, Augello; Adopo (40′ st Deiola), Makoumbou (40′ st Marin), Zortea, Viola (9′ st Gaetano), Felici (23′ st Coman), Piccoli (40′ st Pavoletti). All.: Nicola.
Parma (4-2-3-1): Suzuki, Delprato, Leoni (47′ st Almqvist) Vogliacco, Valeri; Keita (14′ st Hernani), Bernabè; Cancellieri (1′ st Man) Sohm, Camara (14′ st Ondrejka); Djuric (30′ st Bonny). All.: Pecchia.
Arbitro: Di Bello di Brindisi.
Reti: 12′ st Vogliacco (aut), 26′ st Coman, 34′ st Leoni.
Angoli: 7-6 per il Cagliari.
Recupero: 1′ e 5′.
Ammoniti: Camara, Hernani per scorrettezze.
Spettatori: 16.154.