Ci sarà un giocatore che non passerà inosservato oggi a Cesena in occasione della partita di serie B tra i padroni di casa e il Pisa, seconda forza del torneo cadetto. Sul pullman della squadra nerazzurra allenata da Pippo Inzaghi è salito anche Louis Thomas Buffon, anni 17 (diventerà maggiorenne il 28 dicembre), primogenito di Alena Seredova e Gigi Buffon (oggi i due sono separati), ex portiere di Parma, Juve e Psg e Nazionale e attuale capo delegazione degli azzurri.
Inzaghi e Buffon non si sono incrociati alla Juve (Gigi è arrivato in bianconero nell’estate del 2001, la stessa in cui Pippo è stato ceduto al Milan) ma sono stati compagni di squadra in Nazionale e facevano parte del gruppo che nel 2006 in Germania vinse il Mondiale sotto la guida di Marcello Lippi.
Quattro gol con la Primavera
Dalla scorsa estate Inzaghi guida il Pisa, club con ambizioni importanti testimoniate da una classifica che vede i toscani secondi alle spalle del Sassuolo. Alla vigilia della delicata trasferta in Romagna contro il Cesena, il tecnico del Pisa ha inserito per la prima volta nella lista dei convocati anche Louis Thomas Buffon, 17 anni, che gioca abitualmente nel campionato Primavera-2.
Thomas come N’Kono
Dal papà il ‘piccolo’ Buffon ha ereditato la passione per il calcio anche se in un ruolo diverso. Se Gigi ha difeso per anni la porta di club importanti vincendo scudetti e coppe (oltre al Mondiale con l’Italia), a Louis Thomas (Thomas in onore del portiere del Camerun Thomas N’Kono) piace giocare in attacco. Fisico ben strutturato, esterno offensivo che agisce a sinistra, all’occorrenza anche punta centrale, in 18 partite con la Primavera del Pisa ha segnato 4 gol. Oggi andrà in panchina, maglia numero 16, chissà se Inzaghi gli regalerà qualche minuto. Di sicuro sarà un giorno che non dimenticherà. Lui ma anche il papà.