Questo sito contribuisce alla audience di
 

Tripletta di Mbappé, il Real domina il Manchester City e vola agli ottavi

Dopo il successo per 3-2 all’andata, i blancos si ripetono (3-1) al Bernabeu, trascinati dallo scatenato francese. Avanzano anche il Psg, che umilia (7-0) il Brest, e il Dortmund che, dopo il 3-0 a Lisbona, gestisce il ritorno pareggiando 0-0

Il Real Madrid completa l’opera dopo aver espugnato (2-3) l’Ethiad: batte nettamente (3-1) il Manchester City anche al ritorno dello spareggio playoff e strappa il biglietto per gli ottavi di Champions League. Avanzano anche Psg e Borussia Dortmund che hanno gestito senza patemi il largo vantaggio ottenuto grazie ai due successi per 0-3 centrati all’andata. Gli uomini di Luis Enrique si sono ripetuti nel derby francese umiliando per 7-0 il Brest, i tedeschi invece hanno inchiodato sullo 0-0 lo Sporting Lisbona. Venerdì, giorno del sorteggio, il Real Madrid attenderà di capire chi dovrà affrontare tra Atletico Madrid e Bayer Leverkusen. Il Borussia Dortmund sarà accoppiato a una tra Lille e Aston Villa mentre al Psg capiterà una tra Liverpool e Barcellona. Le tre giocheranno in casa l’andata degli ottavi, in programma il 4 e 5 marzo. Il ritorno, invece, si disputerà una settimana dopo.

Super Mbappé, il Real batte ancora il City

Contro un City costretto a rinunciare a Haaland (tenuto in panchina per un riacutizzarsi del problema al ginocchio, ndr), il Real ha impiegato appena 4’ per passare: su un lancio dalle retrovie di Raul Asencio, Mbappé ha preso in velocità Ruben Dias e Stones e con un morbido pallonetto ha scavalcato Ederson. Il City, che all’8’ ha perso per infortunio anche Stones, ha faticato a reagire e al 33’ ha incassato il raddoppio dallo stesso Mbappé che, servito in area da Rodrygo, ha saltato in dribbling Gvardiol e con un preciso destro a fil di palo ha battuto di nuovo Ederson. Il City ha continuato a subire e al 61’ ha consentito a Mbappé di mettere a segno la personale tripletta con un preciso sinistro dal limite sul secondo palo. Solo al 91′ gli uomini di Guardiola sono riusciti a rendere meno pesante la sconfitta con Nico Gonzalez che ha insaccato da pochi passi riprendendo una punizione di Marmoush respinta dalla traversa. L’unica brutta notizia per Ancelotti è che nell’andata degli ottavi al Bernabeu dovrà fare a meno di Bellingham che sarà squalificato.

Il Psg ne fa 7 al Brest nel derby francese

Il Psg ha rischiato grosso in avvio (salvataggio sulla linea di Marquinhos su un diagonale di Pereira al 12’) ma al 20’ è passato con Barcola che, scattato sul filo del fuorigioco su un lancio di Fabian Ruiz, ha battuto Coudert con un preciso sinistro sul primo palo. Il raddoppio lo ha firmato al 39’ Kvaratskhelia che ha trovato il modo per segnare il primo gol con la maglia rossoblù con un sinistro in scivolata sul secondo palo su assist di Barcola. Il Psg ha sfiorato il tris con Joan Neves (traversa) poi hanno pensato il palo (colpito da Lees-Melou) e Donnarumma, attento su Pereira e Chardonnet, a evitargli di capitolare. Il Psg non ha mai calato l’attenzione e al 59’ ha calato il tris con un bel destro a giro dal limite di Vitinha, smarcato da Fabian Ruiz. Il Brest è crollato e ha incassato altri 4 gol: al 65’ da Doué (tocco a porta vuota su assist del subentrato Gonçalo Ramos), al 69’ da Nuno Mendes (gol da due passi su centro dalla destra di Hakimi) e al 76’ da Gonçalo Ramos, destro a fil di palo su assist dalla sinistra di Kvaratskhelia) e all’86’ da un altro subentrato, il 18enne Mayulu, a segno di sinistro su altro assist di Kvaratskhelia.

Il Dortmund sbaglia un rigore e colpisce un palo ma passa senza problemi

Con il minimo sforzo il Dortmund ha gestito il ritorno con lo Sporting che non ha mai dato l’impressione di credere nell’impresa. I tedeschi hanno avuto le migliori occasioni per vincere nella ripresa ma prima (58’) hanno fallito con Guirassy un rigore concesso da Massa per un fallo di Rui Silva su Adeyemi e poi (69’) hanno colpito un palo con il subentrato Reyna.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

FOOTBALL: La Liga: A Message of Unity and Respect - Referees stand behind Munuera Montero

Mer Feb 19 , 2025
Spanish referees unite against growing hostility, urging respect and support for Munuera Montero

Da leggere

P