Torino – Un gol per tempo, a cinque minuti dalla fine, firmati prima da Adams e poi da Dembelé. Il Torino piega 2-0 l’Udinese che, prima dell’inizio, era appaiata ai granata in classifica a quota 40 punti; i granata fanno festa con la loro gente e si aggiudicano la Coppa Bruno Pizzul: un bel ricordo per onorare la memoria del telecronista scomparso a marzo, legato alle partite di campionato tra le due squadre per cui simpatizzava.
«La cronaca della gara»
L’Udinese parte forte, ma è il Toro a segnare
Parte forte l’Udinese che ha tanta voglia di interrompere la striscia di quattro sconfitte consecutive. 17 minuti a buon ritmo e scatta una mezza rissa: la scintilla la accendono Ekkelenkamp e Casadei, l’arbitro Collu riporta la calma in fretta. Per la prima occasione bisogna aspettare il 25’: angolo dalla sinistra di Biraghi, colpo di testa perentorio di Maripan, Bijol spazza e salva. L’Udinese gioca aperta e verso la fine del primo tempo trova anche il gol con Atta che però viene annullato per fuorigioco. Dal gol fatto, ma annullato, al gol subito: è il 39’, errore di impostazione della difesa friulana, ci provano Ricci e Linetty ma il tocco decisivo sottoporta è di Adams.
Dembelé, primo gol in A
Nella ripresa l’Udinese alza il baricentro e prova a rimediare: al 10’ la palla buona capita sul destro di Atta ma Milinkovic respinge di piede. Al 20’ è Masina che salva in area sull’incursione friulana, con Lovric che non trova il tocco vincente a Milinkovic battuto. Il Torino fatica a contenere le puntate friulane, perde per infortunio anche Masina e, a ben vedere, le annotazioni più positive giungono dai rincalzi. Come Ali Dembelé che a cinque minuti dalla fine segna il gol della sicurezza granata, il primo in serie A per il 21enne difensore granata. E poi il debutto in A di Sergiu Perciun proprio nel giorno in cui compie diciannove anni.
Torino-Udinese 2-0 (1-0)
Torino (4-2-3-1) Milinkovic 7 – Pedersen 6 (18’ st Walukiewicz 6), Maripan 6, Masina 6.5 (31’ st Dembelé 7), Biraghi 6.5 – Ricci 6 (18’ st Karamoh 6), Linetty 6 – Gineitis 6.5, Casadei 6 (43’ st Tameze sv), Elmas 6 (31’ st Perciun 7) – Adams 6.5. All. Vanoli 6.5.
Udinese (4-4-2) Okoye 6 – Ehizibue 5 (18’ st Modesto 6), Bijol 6, Solet 6, Kamara 6 – Atta 6, Lovric 5.5 (26’ st Pafundi 6), Karlstrom 5.5, Ekkelenkamp 5.5 (38’ st Pizarro sv) – Payero 6 (38’ st Sanchez sv), Bravo 5 (18’ st Davis 6). All. Runjaic 5.5.
Arbitro: Collu 6.
Note. Ammoniti Maripan, Gineitis, Karlstrom, Bijol. Spettatori 20.747.