Questo sito contribuisce alla audience di
 

Barcellona, Flick: “L’Inter è forte, non è in crisi. Dovremo giocare al più alto livello possibile”

Le parole del tecnico del Barcellona alla vigilia dell’andata della semifinale di Champions. Yamal: “Non paragonatemi a Messi, è stato il più grande di sempre”

BARCELLONA – Hans Flick non si fida. È vero che l’Inter ha perso le ultime tre partite senza segnare, fra campionato e Coppa Italia, “ma penso abbia la miglior difesa d’Europa, e anche il centrocampo è fra i migliori. Sarà una partita complicata e dovremo essere pronti”, dice l’allenatore di un Barcellona che guida la Liga e ha già vinto Supercoppa di Spagna e Coppa del Re. Ora si prepara a ricevere i nerazzurri allo stadio Olimpico di Montjuïc per l’andata della semifinale di Champions League.

Flick: “Dovremo essere concentrati”

Sulla propria squadra, il tecnico tedesco commenta: “I miei giocatori stanno bene. Vincere la finale di Coppa del Re pochi giorni fa contro il Real Madrid è stato speciale ed emozionante. Ora sappiamo di avere l’opportunità di andare in finale di Champions, la più importante di tutte. È un sogno essere qui, dobbiamo rimanere concentrati. Dobbiamo mostrare la nostra forza. Aver battuto il Real ci dà ulteriori motivazioni, ma sappiamo che dovremo lavorare duramente per raggiungere la finale”. Flick ha anche approfittato per dare una notizia che i tifosi catalani attendevano: “Penso che allenerò qui anche l’anno prossimo. Però non è il momento giusto per parlare di rinnovo. Non ci penso proprio. Dobbiamo concentrarci su quello che possiamo raggiungere, e questo conta molto di più della mia situazione”.

Flick: “Inter esperta, diamo il massimo”

Sugli avversari di domani, Flick osserva: “L’Inter ha giocatori di esperienza, alcuni dei quali sono all’ultima chiamata per una finale di Champions. Daranno il massimo, ma anche noi”. Quanto al modo migliore per affrontare l’Inter, l’ex ct tedesco non ha dubbi: “Occupano il centrocampo con cinque giocatori, dovremo gestire questa situazione. Sarà importante tenere il possesso della palla e prendere le decisioni giuste in difesa. Dovremo coprire gli spazi”. Dopo le tre sconfitte consecutive, l’Inter è una bestia ferita. Ma per Flick, “quando sei a due partite dalla finale di Champions, le gare precedenti non contano. Hanno una mentalità vincente e si faranno trovare pronti. Dovremo giocare al più alto livello possibile”.

Le scelte di formazione di Flick

Per quanto riguarda la formazione che sfiderà la squadra di Inzaghi, il tecnico del Barcellona non si sbilancia, ma alcuni punti fermi ci sono: “Szczesny giocherà in Champions League, questo è chiaro. Penseremo a cosa fare in campionato, ma è un altro discorso”. Quanto ai criteri che lo guidano nella scelta dei titolari, aggiunge: “Abbiamo poco tempo per studiare novità, dobbiamo capire come stanno i giocatori e se hanno problemi. Dobbiamo fare in modo che possano arrivare a fine stagione senza rischi. Ma anche la tattica è una questione fondamentale”. Sull’impiego di Fermin dall’inizio non ha dato indicazioni, limitandosi a dire che “è un grande giocatore”. Lo stesso vale per Koundé, definito “giocatore top”.

Yamal: “Messi è il più grande di sempre”

Insieme all’allenatore si è presentato anche Lamine Yamal. “C’è tanta voglia di vincerla, vogliamo dimostrare che squadra siamo e vogliamo provare a vincere tutto”, ha dettoil giovane attaccante, stella della nazionale spagnola campione d’Europa. Sull’Inter, ha commentato: “Sono molto forti, hanno nelle transizioni il loro principale punto di forza. Però anche noi siamo bravi, specie nel palleggio”. Riguardo alla fatica accumulata dopo la sfida al Real Madrid in Coppa del Re, vinta dopo i supplementari, ha aggiunto: “Abbiamo sofferto tanto a livello fisico, eravamo stanchissimi, ma nelle finali il cuore vale più delle gambe. A volte in stagione è mancato, questa volta no”. Infine, sul paragone con Messi, che non ha mai segnato contro l’Inter: “Non ha fatto gol all’Inter, è vero, ma a tanti altri sì. Non mi paragono a lui, lascerei perdere. Lo ammiro, è il miglior giocatore della storia”.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Messi comparisons 'don't make sense' - Yamal

Mar Apr 29 , 2025
Barcelona's teenage star, Lamine Yamal, insists he does not understand comparisons to the 'GOAT' Lionel Messi

Da leggere

P