La vista ormai del traguardo gioca un brutto scherzo al Cagliari che si rilassa all’Unipol Domus contro l’Udinese e rimedia una sconfitta (1-2) che lo costringe a rimandare di almeno un’altra settimana la festa salvezza. Gli uomini di Nicola non hanno fatto i conti con la voglia di tornare a vincere dopo 2 mesi dei friulani che, così, allungano a 7 anni l’imbattibilità in Sardegna e si tolgono la soddisfazione di riprendere il Torino all’11° posto.
«La cronaca della gara»
Zortea replica a Oier Zarraga
Dopo un’iniziale fase di studio, il Cagliari prova a farsi vedere nella metà campo avversaria con un’accelerazione di Luvumbo che va al cross per Piccoli: l’attaccante colpisce di testa, ma Kristensen salva tutto. I ragazzi di Runjaic, dal loro canto, preferiscono dedicarsi a un possesso palla ragionato. Al 27′ la compagine bianconera trova la rete del vantaggio sfruttando un grave errore di Luperto: Rui Modesto ne approfitta e crossa per Oier Zarraga che, di prima intenzione, infila la sfera alle spalle di Caprile. I rossoblù reagiscono immediatamente con una conclusione dalla distanza di Luvumbo che viene respinta da Okoye. Non bisogna attendere molto per il gol del pareggio del Cagliari che al 35′ ristabilisce l’equilibrio grazie alla sesta marcatura stagionale di Nadir Zortea: questa volta a sbagliare è la difesa friulana, che spalanca la porta all’esterno, il quale supera un non irresistibile Okoye. Gli uomini di Nicola provano a cavalcare il momento positivo ma al 38′ Piccoli pecca di egoismo e sciupa una buona ripartenza prima del riposo.
Kristensen gela l’Unipol Domus
Nella ripresa l’Udinese torna in campo con un piglio diverso e cerca di spingere sull’acceleratore per tornare in vantaggio. Al 51′ Luperto commette un altro errore che favorisce Lovric, il quale fallisce il passaggio per Zarraga. Con il passare dei minuti aumenta la fiducia della formazione ospite, che al 67′ si riporta in vantaggio con la rete di Kristensen: sugli sviluppi di un corner il difensore anticipa Adopo e Augello e insacca. Nicola prova ad affidarsi alle sostituzioni per riprendere la partita ma, nonostante delle buone iniziative di Felici e Gaetano, fa fatica a mettere in difficoltà la retroguardia avversaria. Al 75′ Felici disegna un cross molto insidioso dalla bandiera, ma Zarraga compie un intervento fondamentale anticipando Palomino. A pochi secondi dal 90′ Gaetano dà il via ad una bella azione che prosegue con un cross di Obert per Piccoli: quest’ultimo calcia ma non centra lo specchio della porta costringendo i suoi a incassare un’inattesa sconfitta.
CAGLIARI-UDINESE 1-2Cagliari (3-5-2): Caprile 6; Zappa 6, Palomino 6, Luperto 5; Zortea 7 (28’st Felici 6.5), Makoumbou 6 (25’st Deiola 6), Marin 6 (25’st Gaetano 6), Adopo 5.5, Augello 5.5 (34’st Obert 6); Piccoli 5, Luvumbo 5.5 (34’st Coman 5.5). Allenatore: Nicola.Udinese (3-5-1-1): Okoye 5.5; Kristensen 7, Bijol 5.5, Solet 6; Modesto 6.5 (33’st Giannetti 6), Lovric 6 (40’st Ekkelenkamp sv), Karlstrom 6, Zarraga 7 (33’st Bravo 5.5), Kamara 6; Atta 5.5; Davis 5 (33’st Sanchez 5.5). Allenatore: Runjaic.Arbitro: Feliciani di Teramo.Reti: 27’pt Zarraga, 35’pt Zortea, 22’st Kristensen.Ammoniti: Bijol, Atta, Coman. Angoli: 5-3. Recupero: 1′, 5′.