Questo sito contribuisce alla audience di
 

Kane, la maledizione è finita: campione di Germania con il Bayern

Con il pareggio (2-2) del Leverkusen a Friburgo, i bavaresi hanno aritmeticamente vinto il 34° titolo. Si tratta del primo alloro in carriera per il centravanti inglese che ha dovuto arrivare a 31 anni per alzare un cielo un trofeo

Ha dovuto attendere 14 anni, ingoiare tanti bocconi amari, ma alla fine Harry Kane è riuscito finalmente a spezzare la maledizione degli ‘0’ trofei. A 31 anni, seduto in un ristorante di Monaco di Baviera a guardare la tv, è diventato campione di Germania assieme al Bayern che ha ottenuto l’aritmetica certezza del 34° titolo grazie al pareggio (2-2) del Bayer Leverkusen a Friburgo.

Kane ha festeggiato con i compagni in un ristorante

Non c’è nessun altro che lo meriti più di lui. Combatte, segna un numero incredibile di gol, ma lavora anche per tutta la squadra”, ha tenuto a sottolineare il presidente onorario dei bavaresi Uli Hoeness. Kane, immortalato da un video pubblicato sul suo account Instagram, ha festeggiato cantando insieme ad alcuni compagni “We are the champions” dei Queen. Poco prima aveva pubblicato una storia con un trofeo d’oro su sfondo nero.

Lo scorso anno ha vinto la Scarpa d’oro

Acquistato per 100 milioni di euro, cifra record per la Bundesliga, l’ex stella del Tottenham resterà, al di là dei trofei, uno degli attaccanti più brillanti della sua generazione, capitano e capocannoniere della nazionale inglese (71), capocannoniere del Mondiale 2018 (6), della Champions League 2024 (8), del campionato inglese 2016 (25), 2017 (29), 2021 (23), del campionato tedesco 2024 (36), anno in cui ha vinto la Scarpa d’oro europea.

Finora solo secondi posti: 6 finali perse

Harry Kane è sembrato a lungo perseguitato da una maledizione: aveva giocato e perso 6 finali, tra cui 2 con l’Inghilterra agli Europei – nel 2021 contro l’Italia e nel 2024 contro la Spagna – e una con il Tottenham in Champions League – contro il Liverpool nel 2019. All’attivo ha anche un 2° posto in Premier con gli Spurs (2017). Per provare finalmente la gioia di sollevare un trofeo dopo aver trascorso la sua carriera in Inghilterra, nell’estate del 2023 ha firmato con il Bayern, la squadra di calcio tedesca che ha vinto almeno un titolo ogni anno dal 2012.

Con il Bayern una prima stagione sfortunata

Il giorno dopo il suo acquisto, il 12 agosto, il Bayern è riuscito all’ultimo minuto a qualificarlo per la Supercoppa di Germania, sperando di rompere rapidamente l’incantesimo. Ha giocato per mezz’ora, ma il Bayern è stato battuto per 3-0 dal Lipsia all’Allianz Arena. La sua prima stagione a Monaco è stata lo specchio della sua carriera fino a quel momento. Malgrado i 36 gol si è dovuto inchinare alla stagione perfetta del Leverkusen, campione per la prima volta in 120 anni.

Ora punta al Mondiale per Club e alla Supercoppa

Sotto contratto con il Bayern per altre due stagioni, nelle prossime settimane avrà l’opportunità di arricchire il suo palmarès con la Coppa del Mondo per club negli Stati Uniti (14 giugno-13 luglio) e la Supercoppa tedesca ‘Franz Beckenbauer’ (16 agosto) all’orizzonte. Poi arriveranno i nuovi sogni d’Europa in Champions League.

Con l’Inghilterra sogna i Mondiali e Euro2028

In Nazionale il ct tedesco Thomas Tuchel, che lo ha allenato al Bayern da fine marzo 2023 a metà maggio 2024, lo ha confermato senza esitazione come capitano. Ai prossimi Mondiali Kane proverà a guidare i compagni verso il sogno iridato e poi cercherà di andare avanti fino a Euro 2028, in programma di nuovo in Inghilterra, quando, a 35 anni, tenterà di portare a casa il titolo continentale sfuggitogli nel 2021.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Il Bologna protesta per un rigore negato contro la Juventus: cosa è successo

Dom Mag 4 , 2025
BOLOGNA – Tutto lo stadio a fischiare, tranne l’unico che ne aveva titolo in questo Bologna-Juventus: l’arbitro Doveri. Il Bologna protesta furiosamente per un contatto nell’area della Juventus tra McKennie e Freuler. Per i rossoblù un rigore netto. Non per gli arbitri. Il contatto tra McKennie e Freuler Succede tutto […]

Da leggere

P