Il Monza torna alla vittoria quattro mesi dopo l’ultima volta. Alla Dacia Arena, la squadra di Nesta regola 2-1 l’Udinese all’ultimo respiro. Apre Caprari, pareggia Lucca e chiude i conti Keita Baldé allo scadere. I biancorossi, già retrocessi, muovono la classifica e salgono a 18 punti. La squadra di Runjaic, già salva, resta a 44 punti.
«La cronaca della partita»
L’Udinese tiene subito il possesso e al 18′ punge con Kamara. L’esterno bianconero si coordina per la mezza rovesciata e manca la porta per un niente. I friulani ci riprovano pochi minuti dopo con il diagonale di Solet, parato da Pizzignacco. La squadra di Nesta mette la testa fuori sul finire del primo tempo: al 42′ Forson salta Bijol con un bel tunnel e cerca di incrociare sul secondo palo. La conclusione diventa quasi un cross per Castrovilli, che sfiora la deviazione vincente.
Il gol di Caprari
Si riparte con due cambi dei padroni di casa: Runjaic toglie Zarraga e Bijol e manda in campo Lucca e Lovric, ma a passare è il Monza. Al 52′ Birindelli centra il palo in diagonale, poi Caprari insacca da due passi e riporta i biancorossi in rete dopo 5 partite di digiuno.
Keita punisce l’Udinese
L’Udinese incassa il colpo, riordina le idee e pareggia a un quarto d’ora dalla fine proprio con il neoentrato Lucca, che vince il duello spalla a spalla con Carboni e infila Pizzignacco con un destro capolavoro in diagonale. I friulani a questo punto insistono e sfiorano il raddoppio in un paio di occasioni ancora con Lucca, ma al 90′ il Monza colpisce a sorpresa. Zeroli crossa, Keita Baldé non sbaglia e batte Okoye. È un gol simbolico, che per il Monza vale il ritorno al successo ed evita record negativi.
Udinese-Monza 1-2 (0-0)Udinese (3-5-1-1): Okoye; Kristensen, Bijol (1′ st Lovric), Solet; Modesto, Zarraga (1′ st Lucca), Karlstrom, Payero (18′ st Ekkelenkamp), Kamara; Atta (30′ st Pafundi), Davis (25′ st Iker Bravo) (90 Sava, 93 Padelli, 7 Sanchez, 16 Palma, 19 Ehizibue, 27 Kabasele, 30 Giannetti, 33 Zemura, 99 Pizarro). All.: Runjaic.Monza (3-5-2): Pizzignacco; Pedro Pereira, Brorsson, Carboni; Birindelli, Castrovilli (20′ st Zeroli), Bianco (33′ st Sensi), Akpa Akpro, Kyriakopoulos (39′ st Ciurria); Forson (20′ st Keita), Caprari (39′ st Petagna) (30 Turati, 69 Mazza, 3 Lekovic, 8 Urbanski, 22 Palacios, 55 Martins, 57 Colombo, 80 Vignato). All.: Nesta.Arbitro: Crezzini di Siena.Reti: nel st 7′ Caprari, 32′ Lucca, 44′ Keita.Angoli: 7 a 0 per l’Udinese.Recupero: 0′ e 4′.Ammoniti: Atta, Akpa Apro per gioco falloso; Keita, Lucca per comportamento non regolamentare.Spettatori: 20.845.