Questo sito contribuisce alla audience di
 

Play-off di Serie B: Catanzaro e Juve Stabia in semifinale, eliminate Cesena e Palermo

I calabresi superano 1-0 i romagnoli grazie a un gol di Iemmello e si garantiscono il doppio confronto con lo Spezia. Con identico risultato le vespe piegano i rosanero: decide nella ripresa Adorante. Ora sfideranno la Cremonese

Saranno Catanzaro e Juve Stabia a sfidare nelle semifinali playoff di serie B Spezia e Cremonese. I calabresi hanno vinto 1-0 la gara unica al Ceravolo con il Cesena mentre i campani con identico risultato (1-0) hanno superato a Castellammare il Palermo.

CATANZARO-CESENA 1-0

Il Catanzaro supera con un pizzico di fortuna il Cesena nello spareggio playoff. Al Ceravolo, davanti ad oltre 10mila spettatori, il match inizia a ritmi lenti: la prima occasione arriva un po’ per caso ed è del Cesena con Adamo che, complice un rimpallo, entra in area e fa partire un tiro di esterno che si infrange sul palo. Sono proprio gli ospiti a dare la sensazione di avere una marcia in più, specialmente sul versante destro d’attacco, anche perché i calabresi sbagliano spesso letture e disimpegni dando la possibilità a Saric e Shpendi di rendersi pericolosi. Al 36’ arriva anche un’opportunità per il Catanzaro con il gol annullato a Iemmello per fuorigioco su assist da punizione di Petriccione. I giallorossi prendono fiducia e poco dopo ci prova anche Scognamillo con un tiro a giro di poco fuori. Nella ripresa, al 50’, il Cesena si procura un rigore, assegnato dopo controllo al Var, per un’entrata scomposta di Pompetti su Bastoni: sul dischetto si presenta Shpendi che si fa ipnotizzare da Pigliacelli.

Scampato il pericolo, sale in cattedra Iemmello: splendida apertura da metà campo per Quagliata, la palla finisce poi a Pontisso che crossa e trova lo stesso numero 9 giallorosso a chiudere l’azione di testa per il vantaggio del Catanzaro (54’). L’inerzia della partita si capovolge a favore dei padroni di casa, mentre il Cesena non riesce a smuoversi dopo aver cambiato tutto il fronte offensivo con gli ingressi di La Gumina, Russo e Tavsan. Proprio quest’ultimo si fa notare per un paio di conclusioni da fuori area senza esito, oltre ad un corner battuto da Calò direttamente in porta e smanacciato da Pigliacelli. Il Catanzaro vince 1-0 e si regala la semifinale con lo Spezia: mercoledì gara di andata, sempre al Ceravolo.

JUVE STABIA-PALERMO 1-0La Juve Stabia batte con il minimo scarto la “bestia nera” Palermo e vola in semifinale. Le ostilità si aprono al 24′ con una conclusione a giro dal limite di Di Francesco e conseguente volo plastico di Thiam. L’infortunio muscolare di Fortini (rischiato da Pagliuca e sostituito da Rocchetti) anticipa di un minuto il clamoroso palo di Floriani Mussolini su sontuoso assist di Mosti. Ancor più clamorosa l’occasione della Juve Stabia al 35′: il colpo di testa di Bellich, su angolo di Pierobon, trova pronto al tuffo Audero e sulla ribattuta Candellone alza incredibilmente sulla traversa a meno di mezzo metro dalla porta.

Al ritorno dall’intervallo è Thiam a salvare la propria squadra con un gran volo all’incrocio dei pali su punizione di Brunori. Al 67′ il Menti esplode grazie ad uno spunto del bomber Adorante che, su lancio di Pierobon, beffa Ceccaroni e Baniya prima di superare Audero. A blindare il passaggio del turno pensa Thiam con una prodigiosa parata su Ceccaroni in pieno recupero.

PLAY-OFF SERIE B

TURNO PRELIMINARE

Catanzaro – Cesena 1-0 Juve Stabia – Palermo 1-0

ANDATA SEMIFINALI

Juve Stabia – Cremonese 21/05, ore 20.30 Catanzaro – Spezia 21/05, ore 20.30

RITORNO SEMIFINALI

Cremonese – Juve Stabia 25/05, ore 17.15 Spezia – Catanzaro 25/05, ore 19.30

ANDATA FINALE 29/05, ore 20.30

RITORNO FINALE 01/06, ore 20.30

ANDATA PLAY-OUT

Salernitana – Frosinone 19/05, ore 20.30

RITORNO PLAY-OUT

Frosinone – Salernitana 26/05, ore 20.30

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Milan, delude anche la seconda squadra: perde con la Spal e retrocede in D

Sab Mag 17 , 2025
Dopo il successo per 1-0 all’andata, i rossoneri perdono 2-0 il ritorno con la Spal e già al primo anno dalla fondazione devono salutare la categoria. Il nuovo regolamento non li salva dalla discesa nei Dilettanti. Ora potranno sperare solo nel ripescaggio

Da leggere

P