La Juve Stabia non smette di stupire. Con un gol del solito Adorante nella ripresa, il sedicesimo in questa stagione, la squadra di Pagliuca batte 1-0 il Palermo e vola nella semifinale play off per la promozione in A. Affronterà la Cremonese con gara di andata mercoledì prossimo al Menti alle 20,30. L’altra semifinale vedrà di fronte il Catanzaro (1-0 ieri contro il Cesena) e lo Spezia. Partite di ritorno in programma domenica prossima. Per la società del presidente Langella il sogno promozione, dunque, continua. Mai nella sua storia il calcio stabiese aveva raggiunto vette così alte.
Partita, quella di ieri sera, spigolosa ed a tratti anche equilibrata. Perfetta la prestazione dell’ex Peda, bravo ad annullare Pohjanpalo. Decisivo Thiam nel finale. Nella Juve Stabia c’è Fortini a sinistra, con Mosti a centrocampo preferito a Leone. Il Palermo deve rinunciare a Magnani e Nikolaou, in difesa Diakitè, Baniya e Ceccaroni. Adorante ci prova di testa dopo cinque minuti, ma non è preciso. Proteste del Palermo per un contatto di Floriani Mussolini con Di Francesco in area stabiese, ma per Di Bello, confortato dalla sala Var, l’intervento è sul pallone. Rosanero ancora pericolosi al 17’, ma Ruggero è strepitoso nel fermare Pohjanpalo. Sette minuti e Di Francesco prova il destro a giro, Thiam blocca. Poco prima della mezz’ora la Juve Stabia perde Fortini per un infortunio muscolare, lo sostituisce Rocchetti.
Qualche secondo e le Vespe vanno vicinissime al vantaggio: Mosti innesca Floriani Mussolini, destro in corsa dell’esterno gialloblù e palo pieno. La Juve Stabia insiste e Candellone si rende pericoloso sul cross di Rocchetti, ma trova Baniya sulla traiettoria. Audero, poi, salva sul colpo di testa di Piscopo, Candellone, sulla respinta, si divora il vantaggio. La ripresa inizia con una clamorosa palla gol per il Palermo: punizione perfetta di Brunori, Thiam vola all’incrocio dei pali per deviare la sfera in angolo. È il momento decisivo della gara: lancio di Pierobon, Baniya pasticcia al limite dell’area, Adorante è lesto e batte Audero con l’esterno destro nonostante il disperato tentativo di recupero di Ceccaroni.
Devono poi passare 5’ per riprendere la gara in quanto dopo il gol, per l’esultanza dei tifosi stabiesi, si apre un cancello che delimita gli spalti. Il Palermo replica con un inserimento di Pohjanpalo, Rocchetti salva in angolo. Otto i minuti di recupero concessi da Di Bello. Gli ospiti non riescono ad essere concreti, anzi rischiano di prendere il secondo gol con Varnier su calcio d’angolo. I secondi finali sono palpitanti: i rosanero cercano di strappare il pari che li porterebbe ai supplementari, ma Thiam dice no a Ceccaroni, bravo a deviare su una punizione dalla sinistra. Al 98’ Ranocchia dal limite conclude alto ed il sogno della Juve Stabia continua.