Torneo cadetto nella bufera. La Lega di B ha disposto il rinvio a data da destinarsi delle gare di play-out. Stasera si sarebbe dovuta giocare la partita di andata tra Salernitana e Frosinone. Sarebbe, infatti, in arrivo una penalizzazione, che dovrebbe essere di 4 punti, per il Brescia a causa di irregolarità amministrative. La Lega ufficialmente non cita il Brescia, ma sottolinea di aver ricevuto una comunicazione da parte della Procura Federale “inerente la conclusione delle indagini nei confronti di una società associata, all’esito degli accertamenti e dell’attività istruttoria svolti a seguito di segnalazione della Covisoc”.
Con l’eventuale penalizzazione il Brescia diventerebbe terzultimo, retrocedendo, il Frosinone si salverebbe e Salernitana e Sampdoria andrebbero al play out. Il Governatore della Campania, De Luca, ha manifestato sui social il suo disappunto: “Gravissima la decisione improvvisa di annullare 24 ore prima la gara di spareggio di serie B tra Salernitana e Frosinone. In attesa di conoscere i dettagli di questa incredibile vicenda, non si può non sottolineare che chi ha deciso si assume una responsabilità gravissima sul piano sportivo, dell’ordine pubblico e delle tensioni conseguenti”.
La Salernitana ha subito attivato il proprio pool di legali ed ha provveduto ad inoltrare “formale diffida alla Lega serie B. Il club chiede l’immediata revoca del provvedimento di rinvio a data da destinarsi dei playout, espressamente impugnato, e si riserva la possibilità di intraprendere ulteriori azioni nelle sedi consentite”.
L’ad della Salernitana, Maurizio Milan, commenta così: “Ci disorienta il fatto di venire a conoscenza della sospensione dei playout a sole ventiquattro ore dalla sua disputa, peraltro senza sapere quando ed eventualmente contro chi rigiocarla. È evidente che sarebbe stato più corretto, a nostro avviso, disputare regolarmente i playout e poi attendere eventuali risvolti dalla vicenda che coinvolge il Brescia. Siamo certi che il rinvio non abbia alcun fondamento giuridico perché non siamo in presenza di provvedimenti sanzionatori formali, né definitivi. Inoltre, dispiace per i tantissimi tifosi che avevano assicurato la loro presenza e il loro sostegno allo stadio Arechi. Siamo al loro fianco. Tuteleremo la Salernitana in ogni sede, anche al fine di non turbare la regolarità della stagione, che è interesse dell’intero movimento calcistico. Come sancisce la legge statale, ogni penalizzazione va applicata alla fine del campionato ed alla fine di ogni giudizio riguardante l’eventuale penalizzazione. Ogni interpretazione diversa viola i principi normativi”. Il parlamentare del PD, Piero De Luca, valuta un’interrogazione parlamentare urgente al Ministro dello Sport ed al Ministro degli Interni. Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, si dice sdegnato e parla di “gravissima decisione, che compromette la regolarità del campionato a discapito, su tutte, della Salernitana”.