LONDRA – Il più famoso telecronista sportivo inglese lascerà anticipatamente la Bbc a causa di un post con un’immagine antisemita da lui pubblicato sui social media. Gary Lineker, l’ex-calciatore dell’Inghilterra che nella sua lunga carriera ha giocato per Leicester, Tottenham, Everton e Barcellona, ha espresso profondo rammarico per avere ripubblicato su Instagram un messaggio contro il sionismo di Israele che conteneva l’immagine di un ratto, storicamente usata per rappresentare gli ebrei dalla propaganda antisemita, inclusa quella della Germania nazista. “Appena mi sono reso conto del simbolismo, l’ho cancellato, non diffonderei mai deliberatamente immagini antisemite”, ha dichiarato l’ex-giocatore. Tuttavia, esprimendo profondo rammarico per il suo “errore”, ha deciso che “la scelta responsabile da fare” è dimettersi.
Vari politici e associazioni ebraiche britanniche avevano chiesto alla Bbc di licenziarlo, ma la sua decisione ha anticipato ogni eventuale provvedimento. Tim Davie, direttore generale della radiotelevisione pubblica britannica, lo ha ringraziato per il contributo dato alle trasmissioni di football per più di due decenni, pur lasciando capire che l’azienda concorda con il suo ritiro.
L’ultima apparizione di Lineker
Lineker presentava ogni settimana “Match of the Day” (La partita del giorno), il più seguito programma sportivo della Bbc, commentando le gare della Premier League. Aveva già deciso di lasciare il posto nel 2026, dopo i Mondiali di calcio, che avrebbe seguito come commentatore: ora invece la sua ultima apparizione per la Bbc sarà domenica 25 maggio, giornata finale del campionato di massima serie inglese. È stato il più pagato volto del teleschermo britannico, con un salario annuale di circa 2 milioni di sterline.
Nel 2023 era stato sospeso per aver criticato il governo
La polemica sul post del topo ha un precedente: nel marzo 2023 era stato temporaneamente sospeso dalla Bbc per avere fatto sui social dei commenti critici sulla politica dell’allora governo conservatore britannico riguardo all’immigrazione e ai richiedenti asilo. È stato riammesso dopo un accordo con la Bbc sul livello di imparzialità che i suoi dipendenti sono tenuti a osservare in dichiarazioni pubbliche. La questione aveva comunque pesato sulla sua decisione di non prolungare oltre i Mondiali dell’anno prossimo il rapporto con la radiotelevisione di stato. Dopo la nuova controversia, ha preferito dimettersi immediatamente.
La scelta delle dimissioni
“La settimana scorsa ho condiviso sui social un post che conteneva un emoji con un orribile simbolismo”, afferma Lineker in un video diffuso dalla Bbc. “Purtroppo, non ho notato l’emoji. Se lo avessi visto, non avrei mai pubblicato quel messaggio. Appena ne sono stato informato, l’ho cancellato subito. Esprimo ancora le mie profonde scuse. Avrei dovuto essere più attento. Per tutta la vita mi sono battuto in difesa di tutte le minoranze e contro ogni forma di discriminazione, incluso l’antisemitismo. Perciò penso che sia meglio per tutti se lascio immediatamente il mio ruolo”.
Il futuro di Lineker
Come giocatore, Lineker ha segnato 331 gol in 654 partite nell’arco di sedici anni, tra il 1978 e il 1994, vincendo tre volte la classifica dei cannonieri in Inghilterra. Ha disputato 80 partite, segnando 40 reti, con la nazionale inglese, per la quale è il quarto marcatore di tutti i tempi dopo Harry Kane, Wayne Rooney e Bobby Charlton. Per ora non ha fatto sapere cosa farà dopo avere lasciato la Bbc, ma è probabile che si dedichi ai podcast di sport, che già produce con una sua società.