Lo Spezia ipoteca la finale dei play-off di serie B: nell’andata della semifinale al Ceravolo supera 0-2 il Catanzaro e al Picco (domenica, ore 19.30) potrà permettersi di avanzare anche perdendo con identico scarto. Resta, invece, apertissima la seconda semifinale visto che la Juve Stabia ha sconfitto la Cremonese a Castellammare per 2-1. Al ritorno (domenica, ore 17.15) i lombardi dovranno vincere per approdare all’ultimo atto.
CATANZARO-SPEZIA 0-2
Lo Spezia espugna Catanzaro e ipoteca la finale. Pronti, via e dopo 1′ Pio Esposito, su corner, manda di testa appena sopra la traversa. Per vedere il primo tiro nello specchio della porta però bisogna attendere il 41′ quando sempre Esposito su punizione impegna Pigliacelli. La gara si sblocca appena 4′ dopo l’inizio della ripresa. Lo Spezia capitalizza il primo errore avversario: su una percussione offensiva, un rimpallo favorisce Aurelio che si invola verso l’area, salta Brighenti, e il suo tiro viene ribadito in rete da Di Serio a pochi centimetri dalla linea. È doccia fredda per il Catanzaro: Caserta inserisce Pompetti e Pittarello per Pontisso e Biasci, ma rischia di capitolare sul tiro di Pio Esposito respinto da Pigliacelli. Il bomber dello Spezia non perdona, però, al 61′ quando trova la conclusione vincente su punizione che si insacca alla sinistra. I padroni di casa provano a rafforzare la batteria offensiva con D’Alessandro, Buso e La Mantia, ma di pericoli concreti per la porta ospite non ne arrivano, con l’eccezione di una punizione di Pompetti in pieno recupero.
JUVE STABIA-CREMONESE 2-1
La Juve Stabia piega la Cremonese obbligandola a dover vincere la gara di ritorno domenica allo Zini. La partita si accende subito dopo la mezzora. Al 31′ Adorante fa le prove generali del gol con un destro troppo centrale per impensierire Fulignati. Passano appena 3′ e la Juve Stabia fa esplodere il Menti passando in vantaggio con un preciso rasoterra dal limite di Pierobon, bravo ad approfittare di un errore in uscita di Azzi dalla propria area. La Cremonese sbanda e le vespe hanno anche il pallone del raddoppio grazie ad un sontuoso assist di Mosti per Floriani Mussolini ma la sua conclusione di destro coglie la traversa a Fulignati battuto. Il 2-0 è comunque nell’aria e arriva al 58′ grazie a un tocco sottomisura di Adorante (gol numero 17 in stagione) dopo un palo colpito di testa da Candellone su assist di Mosti. Dopo 3 giri di lancette la Cremonese avrebbe l’opportunità di accorciare le distanze su un calcio di rigore concesso per fallo di Floriani Mussolini sull’ex Vasquez ma De Luca dal dischetto calcia alto. L’ingresso del “mudo” Vasquez regala nuova linfa alla manovra della Cremonese che accorcia comunque le distanze al 77′ grazie ad un tocco sottomisura di Johnsen su cross radente di Barbieri.