Questo sito contribuisce alla audience di
 

Inzaghi rischia il biscotto: Al-Hilal fuori se Real Madrid-Salisburgo finirà pari e almeno 2-2

I sauditi rischiano di fare la fine dell’Italia a Euro 2004. Sarebbero infatti eliminati anche in caso di larga vittoria con il Pachuca in virtù del minor numero di reti segnate negli scontri diretti con le altre due rivali

Non ancora cancellata dalla testa la cocente delusione per la seconda finale di Champions persa con l’Inter, Simone Inzaghi potrebbe andare incontro a un’altra amarezza alla prima esperienza sulla panchina dell’Al-Hilal. Anche una larga vittoria con il Pachuca già eliminato nell’ultima gara del girone H potrebbe, infatti, non garantirgli l’approdo agli ottavi al Mondiale per Club.

Se Real-Salisburgo finisce e almeno 2-2, Al-Hilal eliminato

E questo perché le due squadre al momento in testa, Real Madrid e Salisburgo con 4 punti, all’ultimo turno si affrontano e con un salomonico 2-2 potrebbero proseguire il loro cammino a braccetto. Il motivo lo si evince dal regolamento. Nel caso in cui, infatti, arrivassero 3 squadre in testa a pari punti (in questo caso Real, Salisburgo e Al-Hilal a quota 5) si terrebbe conto nell’ordine:

1) dei punti ottenuti negli scontri diretti tra le squadre in questione (Real 3, Salisburgo 3, Al-Hilal 3, frutto di Real-Al-Hilal 1-1, Al-Hilal-Salisburgo 0-0 e Real-Salisburgo 2-2);2) della differenza reti negli scontri diretti (per tutte e tre uguale a 0);3) del maggior numero di gol segnati negli scontri diretti (il Real salirebbe a 3, il Salisburgo a 2 e l’Al-Hilal resterebbe a 1 e, di conseguenza, eliminato).

Il rischio di un’altra Danimarca-Svezia

Inzaghi, in pratica, rivivrebbe l’incubo che affrontò l’Italia a Euro 2004 quando terminò il girone in testa con Svezia e Danimarca ma tornò a casa proprio per il famoso ‘biscotto’ tra le due nazionali scandinave che pareggiarono 2-2 sopravanzando gli azzurri per il maggior numero di gol segnati negli scontri diretti (Svezia 3, Danimarca 2, Italia 1).

Se proprio dovesse essere X, Inzaghi spera al massimo nell’1-1

Al di là di una vittoria di una delle due, se proprio dovesse uscire un pareggio nella sfida tra Real Madrid e Salisburgo, l’ex tecnico dell’Inter si augura che sia uno 0-0 (che consentirebbe all’Al-Hilal di passare vincendo con il Pachuca) oppure, al massimo, di un 1-1, risultato che permetterebbe ai sauditi di qualificarsi in caso di successo sul Pachuca con almeno 2 gol di scarto o con 1 solo ma dal 3-2 in su (3-2, 4-3, 5-4 ecc.).

C’è anche l’ipotesi che si contino i cartellini subiti

Se, infatti, dovessero vincere 2-1 anche la differenza reti generali tra le due squadre sarebbe in perfetta parità (3 gol fatti e 2 subiti per entrambe) per cui si terrebbe conto dell’ultimo criterio prima del sorteggio, ovvero del numero di cartellini incassati. Al momento l’Al-Hilal ha preso 3 gialli, il Salisburgo 2. È evidente, quindi, che si tratti di un’eventualità che Inzaghi preferirebbe evitare per non dover gettare un occhio sulla partita di Philadelphia nella speranza di ricevere buone notizie.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Theo Hernandez all'Al-Hilal, è questione di dettagli: quanto incasserà il Milan

Gio Giu 26 , 2025
Theo Hernandez all’Al-Hilal, è questione di dettagli: quanto incasserà il Milan

Da leggere

P