Persone affette da nanismo come intrattenimento per gli ospiti della festa dei diciotto anni. Una valanga di critiche si sta abbattendo in Spagna su Lamine Yamal dopo quanto accaduto sabato sera. L’Associazione che le rappresenta (Adee) ne ha denunciato in un comunicato l’assunzione per la festa della giovane stella del Barcellona.
“Pratica intollerabile e discriminatoria”
“Sono state ingaggiate esclusivamente a scopo di intrattenimento – si legge – L’Adee considera questa pratica intollerabile, poiché perpetua stereotipi, alimenta la discriminazione e danneggia l’immagine e i diritti delle persone affette da acondroplasia o altre displasie scheletriche, così come di tutte le persone disabili”.
In Spagna è vietato organizzare spettacoli per provocare scherno
L’Adee annuncia che intraprenderà azioni legali e sociali “per preservare la dignità delle persone disabili” e ricorda che in Spagna è vietato “organizzare spettacoli o attività ricreative in cui le persone disabili o con altre condizioni vengano utilizzate per provocare scherno, derisione o messa in ridicolo da parte del pubblico in modo contrario al rispetto dovuto alla dignità umana”.