A 28 anni di distanza dall’ultima volta, l’Italia torna a disputare una semifinale agli Europei femminili. A Ginevra le azzurri del Ct Soncin se la dovranno vedere con l’Inghilterra per accedere alla finale contro una tra Germania e Spagna. Le inglesi, detentrici del titolo, fin qui si sono arrese solo alla Francia nella fase a gironi, vincendo poi nel gruppo D contro Olanda (4-0) e Galles (6-1). Ai quarti le Lionesses hanno avuto la meglio sulla Svezia solo ai calci di rigore dopo aver rimontato ben due gol. Le azzurre, invece, si sono regalate il penultimo atto della competizione, battendo la Norvegia con una doppietta di Cristiana Girelli. La finale manca dal 1997, quando poi l’Italia perse 2-0 contro la Germania. C’è, però, da sfatare un tabù: le inglesi non hanno mai perso contro le azzurre negli ultimi cinque confronti, compreso l’ultimo, un pesante 5-1 rifilato in amichevole lo scorso anno.
Diretta tv e streaming Inghilterra-Italia
• Partita: Inghilterra-Italia
• Data: martedì 22 luglio 2025
• Dove: Stade de Genève (Ginevra)
• Orario: 21:00
• Canale TV: Rai 1
• Streaming: Rai Play
• Competizione: Semifinale Europeo femminile
Chi arbitra Inghilterra-Italia
La terna arbitrale di Inghilterra-Italia è cosi composta:
Arbitro: Ivana Martin?i? (CRO)
Assistenti: Sanja Rodjak-Karši? (CRO) – Staša Špur (SVN)
IV Ufficiale: Désirée Grundbacher (SUI)
Var: Dennis Higler (NED) – Fedayi San (SUI)
Probabili Formazioni Inghilterra-Italia
Si va verso la conferma dell’undici che ha battuto la Norvegia col tridente Cantore, Girelli, Bonansea. A centrocampo conferme per Severini, preferita ancora a Boattin, in difesa Di Guglielmo è in vantaggio a destra su Lenzini. 4-3-3 anche per l’Inghilterra con la Ct Wiegman che si affida al tridente James, Russo, Hemp.
Probabile formazione Inghilterra (4-3-3): Hampton; Bronze, Williamson, Carter, Greenwood; Toone, Walsh, Stanway; James, Russo, Hemp. CT Wiegman.
Probabile formazione Italia (4-3-3): Giuliani; Di Guglielmo, Salvai, Linari, Oliviero; Caruso, Giugliano, Severini; Cantore, Girelli, Bonansea. CT Soncin.
Dove vedere Inghilterra-Italia in Tv
La partita tra Inghilterra e Italia verrà trasmessa in diretta e in esclusiva su Rai 1.
Inghilterra-Italia in diretta Streaming
Per vedere la partita in streaming, è possibile collegarsi gratuitamente alla piattaforma RaiPlay, accedendo al sito oppure scaricando l’app su qualsiasi dispositivo mobile.
Pronostici Inghilterra-Italia
L’Inghilterra, campione in carica, ha eliminato la forte Svezia e questo la pone con la favorita del match. Il successo britannico vale 150, contro il 4.21 del pareggio al termine dei 90’ e il 6.00 dell’Italia. L’ultimo precedente spinge i bookie a immaginare una gara con diversi gol, così la quota per entrambe le squadre a segno è di 1.72. L’1+Gol, invece, è offerto a 3.05.