Ruota quasi tutto intorno al futuro di Giacomo Raspadori, dalla cui possibile cessione dipendono in gran parte gli sviluppi del mercato del Napoli. Il suo addio garantirebbe infatti un tesoretto ulteriore da investire per gli acquisti e libererebbe un posto nella lista dei 25 giocatori per il campionato, spianando automaticamente la strada all’arrivo di un nuovo attaccante.
Sul jolly offensivo della Nazionale c’è l’interesse molto forte dell’Atletico Madrid, che anche ieri si è mosso con discrezione per sondare il terreno col club azzurro. La richiesta di Aurelio De Laurentiis resta alta: dai 35 milioni in su. Gli spagnoli hanno però la solidità economica per concludere la trattativa e non si sono dunque fatti per nulla scoraggiare dalla valutazione del giocatore, che da parte sua è tentato da un’avventura all’estero e in una squadra di livello top, ma soprattutto non votata in prevalenza all’utilizzo del tridente.
Raspadori a Napoli si trova benissimo e gode della massima stima di Antonio Conte, che infatti si priverebbe di lui a malincuore. Ma gli azzurri sono partiti con l’idea di puntare sul 4-3-3 e finora il numero 81 è stato per questo utilizzato da mezzala, con la prospettiva di avere davanti a sé un’altra annata da precario, per quanto di lusso. Ecco perché Jack ha aperto la porta all’Atletico Madrid. Il direttore sportivo Giovanni Manna ci sta lavorando e intanto ha messo in stand by gli acquisti di Juanlu e Gutierrez, i due esterni difensivi spagnoli che sono stati prenotati rispettivamente dal Siviglia e dal Girona. La rosa che sta lavorando in questi giorni nel ritiro di Castel di Sangro deve essere sfoltita e sono in dirittura d’arrivo le cessioni (entrambe in prestito oneroso e con successivo riscatto) di Simeone al Torino e Cajuste all’Ipswich Town, dove il centrocampista belga si è già fatto apprezzare nella scorsa stagione.
Ma il Napoli andrà alla caccia di un nuovo attaccante di valore soltanto in caso di cessione di Raspadori. Sullo sfondo c’è sempre il nome suggestivo di Federico Chiesa, che sta trovando poco spazio al Liverpool e che per riconquistarsi un posto in Nazionale – su espresso suggerimento del nuovo commissario tecnico, Gennaro Gattuso – riflette sul ritorno in Italia. I prossimi giorni sul fronte mercato si annunciano di nuovo molto caldi.