Troppo forte il Bayer Leverkusen per il Pisa di Gilardino. Nelle prima amichevole di lusso i tedeschi schiantano i nerazzurri (3-0) che riescono a pungere solo nella ripresa quando i padroni di casa restano in dieci anche se con il match abbondantemente in cassaforte.
Più avanti nella preparazione (la Bundesliga comincia prima della serie A), la squadra tedesca domina i toscani nella prima frazione di gioco segnando tre volte e colpendo due pali. La difesa nerazzurra non riesce a contenere le offensive dei giocatori di casa e il Bayer la sblocca subito: con Andrich al 4′ e trovando poco dopo il raddoppio al 17′ con Kofane. I tedeschi vanno vicini al gol almeno altre tre volte e in due occasioni colpiscono il palo prima del terzo gol di Pakacios allo scadere del tempo. Il Bayer resta in dieci al 54′ per l’espulsione di Tapsoba e il Pisa prende campo.
In attesa dell’ufficializzazione di Nzola, dalla Fiorentina, per rinforzare l’attacco, e di Cuadrado rimasto a casa a cercare la migliore condizione, i nerazzurri si godono il debutto del nuovo acquisto Aebischer schierato da Gilardino nell’ultima mezz’ora. Prossimo appuntamento con la tournée tedesca per il Pisa venerdì prossimo contro l’Ausburg.