BOLOGNA – Fine agosto è sempre il tempo delle grandi manovre del Bologna di Sartori, e ieri è arrivato il colpo a sorpresa. Il nuovo terzino sarà Zortea, finita la pazienza per Zanoli il club ha abbandonato la trattativa col Napoli e si è ripresentato dal Cagliari per prendere subito il 26enne autore di 6 gol un anno fa. Una pista tenuta aperta tutta estate, su cui s’è deciso di affondare visto che per Zanoli il Napoli chiedeva ancora tempo prima di liberarlo. E così, complice pure l’ennesimo ko di Holm, il Bologna s’è convinto a far in fretta un investimento importante su Zortea. Al Cagliari vanno 7,5 milioni, poi possibili bonus fino a 1,5; oggi le visite poi firma su un contratto fino al 2029 con opzione per il quinto anno. Anticipata la Fiorentina, che può virare proprio su Zanoli.
Italiano avrà il suo terzino, e non è la sola bella sorpresa di ieri, visto che Ferguson e Bernardeschi hanno bruciato le tappe e sono tornati in gruppo in anticipo: sabato a Roma ci saranno per la panchina. E dopo Zortea tocca ad Asllani: con l’Inter è tutto fatto, 9 milioni e il 40% della rivendita. Al giocatore si può strappare il sì per un triennale a 1,7 milioni, il massimo cui sembra disposto a spingersi il club in coerenza col monte stipendi. Ma l’affare appare alle ultime curve, mentre per Lucumi il Bologna ha rifiutato 28 milioni bonus inclusi dal Sunderland (praticamente la cifra della clausola scaduta a luglio). Il colombiano accetterebbe la Premier e uno stipendio da 3 milioni, i rossoblù sono decisi a fare muro. Un mese fa, o senza la cessione di Beukema, Lucumi a quelle cifre sarebbe partito. Ora sostituire un altro centrale titolare rischierebbe di compromettere l’avvio, visto che anche Vitik ha bisogno di un po’ di tempo per integrarsi allo stile difensivo di Italiano. E sostituire i big non è facile, lo sa bene il Bologna ancora alla ricerca del dopo-Ndoye.
Il Marsiglia ha messo sul mercato Rowe, i rossoblù hanno fatto la propria proposta e attendono il sì dell’inglese, ma la Roma prova il sorpasso last minute. Pronte allora alternative, Wesley e il duo del Tottenham Gil e Solomon. Contatti pure per il 2001 del Betis Ezzalzouli, a sua volta di recente seguito dalla Roma. Prima di incontrarsi all’Olimpico sabato (almeno 1500 i bolognesi in curva), coi giallorossi è già sfida aperta.