Presov – Tre gol, una prestazione convincente al debutto stagionale e, soprattutto, una qualificazione ipotecata. La Fiorentina vince 3-0 la gara di andata del play off di Conference League contro il Polissya e vede vicino il passaggio alla fase a gironi di una competizione che per esperienza, valore della rosa e avversarie quest’anno rappresenta il grande obiettivo stagionale dei viola.
Niente tridente, ma l’approccio frutta due gol
In Slovacchia, a Presov, campo neutro scelto dagli ucraini come stadio di casa, Pioli rinuncia dal primo minuto al tridente Dzeko-Gudmundsson-Kean risparmiando l’ex Roma e lanciando Ndour in mediana. Una scelta felice che porta a un buon approccio e a due gol nella prima mezz’ora: Kean, che inizia da dove aveva lasciato cioè segnando, al 9’ sblocca la partita con un bel destro che sbatte sul palo e sulla schiena del portiere Kudryk, mentre Gosens raddoppia al termine di un bel contropiede iniziato sempre da Kean. Nel mezzo bravo De Gea su Filippov.
Kean
L’espulsione indolore di Kean
Una partita in discesa viene però complicata dallo stesso Kean che, a una manciata di minuti dall’intervallo, rimedia un rosso diretto – forse eccessivo – per fallo di reazione su Sarapii. Pur in inferiorità numero però la Fiorentina non si abbassa e, anzi, trova il gol del 3-0 con Gudmundsson che in progressione su assist di Ndour trafigge Kudryk per la terza volta, sfiorando anche il quarto centro con Pongracic e Parisi. Una vittoria larga che conferma il buon precampionato dei ragazzi di Pioli, le cui idee, dalla verticalità alla pressione offensiva tesa a esaltare le qualità dei singoli iniziano già a vedersi. In attesa di inserire Piccoli, l’ultimo arrivo del mercato, tutto riparte poi da Kean, protagonista del primo gol stagionale, così come dell’ultimo dello scorso anno, quello valso la qualificazione in Conference. Una competizione che riparte con tre gol e con il chiaro obiettivo di arrivare fino alla finale di Lipsia.
Polissya (4-3-3): Kudryk 5,5- Kravchenko 5, Chobotenko 5(38’st Vialle sv), Sarapii 5 (38’st Beskorovainyi sv), Korniichuk 5,5(15’st Gonçalves 5,5) – Lednev 5,5, Babenko 6, Andriyevskiy 5(32’st Talles sv) – Hutsuliak 5,5, Filippov 6(15’st Haiduchyk 6), Nazarenko 5,5. All. Rotan 5.
Fiorentina (3-4-2-1): De Gea 7 – Comuzzo 6,5, Pongracic 6, Ranieri 6(41’st Viti sv) – Dodò 6,5, Sohm 6,5 (31’st Sabiri sv), Fagioli 6,5, Gosens 7(31’st Parisi sv) -Ndour 6,5 (41’st Fazzini sv), Gudmundsson 7(24’st Dzeko 6) – Kean 6. All. Pioli 7.
Arbitro: Aghayev 5,5
Marcatori: 8’ pt aut Kudryk, 32’ pt Gosens, 24’st Gudmundsson
Note: ammoniti Gosens, Korniichuk espulso Kean