Con la sofferenza di chi, dopo un 3-0 all’andata si ritrova sotto 2-0 a fine primo tempo, ma anche con la voglia di rimontare, la Fiorentina batte 3-2 il Polissya e passa il turno in Conference, al termine di una gara rocambolesca con un primo tempo così e così e una ripresa migliore, anche grazie all’inserimento dei big. Una gara in cui i viola si sono trovati sotto 2-0 con un approccio sbagliato, ma hanno rimediato con una ripresa dignitosa, condita da tante note positive come il primo gol di Dzeko e le giocate di Fazzini, tra i migliori in campo insieme a Gosens, autore di due assist. Pioli, che alla vigilia aveva ammonito su una gara non chiusa del tutto, quasi anticipando quello che sarebbe stato, vara un bel turn over, con sei cambi rispetto alle due formazioni che avevano giocato in Slovacchia e a Cagliari in Serie A e senza Kean, squalificato, e Piccoli, indisponibile in lista Uefa per i play off, l’attacco ruota intorno a Dzeko, al debutto dal primo minuto. Ma quello che poteva essere un ritorno tranquillo si trasforma subito in un match complicato, con il Polissya a segno due volte in tredici minuti. Prima Nazarenko approfitta di un malinteso tra De Gea e Comuzzo, fresco di rifiuto all’offerta dell’Al Hilal, per sbloccare il risultato poi Andriyevskiy trova l’eurogol per il 2-0 che mette paura ai viola. Nel secondo tempo, dentro i big e palo di Fazzini al termine di una bella azione personale, prima di una percussione di Gosens condita dall’assist per il 2-1 di Dodò che cancella i fantasmi e apre lo spazio per la rimonta sancita poi da Ranieri e da Dzeko, al primo sigillo in maglia viola. Alle 13:00 domani i viola conosceranno gli avversari del girone unico, per una competizione che ancora una volta ha regalato emozioni e sofferenza nel play off, con però il lieto fine della qualificazione.
Il tabellino
Fiorentina (3-4-2-1): De Gea 5,5 – Comuzzo 4,5(20’st Pongracic 6,5), Marì 5,5, Viti 5(40’st Ranieri 6,5) – Dodò 6, Mandragora 5,5 (20’st Sohm 5,5), Fagioli 6, Parisi 4,5(1’st Gosens 7) -Ndour 5 (1’st Gudmundsson 6), Fazzini 6,5 – Dzeko 6. All. Pioli 6.
Polissya(4-3-3): Kudryk 5,5– Kravchenko 5,5(35’st Korniichuk sv), Chobotenko 5,5, Sarapii 6, Mykhailichenko 5,5– Talles Costa 6(11’st Lednev 5,5), Babenko 6(36’st Karaman sv), Andriyevskiy 7 – Hutsuliak 6, Filippov 6(23’st Haiduchyk 5,5), Nazarenko 7(35’st Gonçalves sv). All. Rotan 6,5.
Arbitro: De Burgos 6
Marcatori: 2’pt Nazarenko, 14’pt Andriyevskiy, 33’st Dodò, 41’st Ranieri
Note: ammoniti Talles Costa, Karaman