Napoli
6.5 De Gea Le sue parate a ripetizione servono alla Fiorentina per restare in partita e per evitare almeno la goleada, ma non la netta sconfitta.
4.5 Comuzzo Stende Anguissa con il fallo da rigore ed è sempre in affanno, controfigura del difensore corteggiato nello scorso gennaio proprio dal Napoli. Dal 42′ st Lamptey sv
5 Pongracic Fa una figuraccia sulla progressione di Hojlund, che lo lascia sul posto per andare a segnare. Dal 48′ st Viti sv
6 Ranieri La sua prestazione difensiva è insufficiente, ma si getta nel finale in attacco e trova il gol della bandiera.
5.5 Dodò All’inizio va in grande sofferenza nel duello contro Spinazzola, poi si riprende almeno un po’.
5 Mandragora Sfigura nel confronto ravvicinato e impari con i centrocampisti avversari.
4.5 Fagioli Anche lui è sempre in affanno e difficoltà, perde senza lottare quasi tutti i duelli. Dal 20′ st Nicolussi Caviglia 6: più determinato, se non altro si batte.
5.5 Sohm L’impegno è quello giusto, lo tradisce la mancanza di continuità. Dal 20′ st Fazzini 6.5: intraprendente e pericoloso, ha il passo giusto per sfidare i pesi massimi avversari.
5.5 Gosens Si presenta con un salvataggio sulla linea e prova a tenere botta, riuscendoci solo a tratti.
5.5 Kean Sfugge solo un paio di volte alla marcatura di Buongiorno, ma la mira non lo assiste.
4.5 Dzeko Desaparecido, tocca pochi palloni e non trova mai la posizione giusta. Dal 1′ st Piccoli 5: più intraprendente, ma si impappina davanti a Milinkovic.
5 All. Pioli Perde la partita a scacchi dal punto di vista tattico e lascia per troppo tempo in panchina i giocatori più in palla.
Napoli
6.5 Milinkovic Un’ombra sul rasoterra vincente di Ranieri, ma nelle uscite e nei rilanci e una sicurezza.
6.5 Di Lorenzo La maglia azzurro del Napoli gli restituisce le certezze e il dinamismo smarrite con quelle della Nazionale.7 Beukema Debutta bene al posto dell’infortunato Rrahmani e si toglie anche la soddisfazione di fare gol.
6.5 Buongiorno Rientro tra i titolari convincente, doma Kean con l’arma dell’anticipo e lancia un messaggio anche a Gattuso.
6 Spinazzola Molto bene fino a quando può fare l’attaccante aggiunto, poi fatica un po’. Dal 24′ st Olivera 5.5: non entra in partita nel modo giusto.
6.5 Lobotka Playmaker con il pallone tra i piedi e frangiflutti davanti alla sua difesa, finisce stremato. Dal 48′ st Gilmour sv
6 Politano De Gea e il palo gli negano il gol, ma pecca un po’ di egoismo. Dal 24′ st Elmas 6: va a sbattere anche lui contro De Gea, ma corre solo in avanti.
7 Anguissa Il rigore procurato, l’assist per Beukema e un’altra prestazione da leader, centrocampista totale.
7 De Bruyne Secondo centro in tre partite, questa volta su rigore. E De Gea gli nega la doppietta. Dal 24′ st Neres 5.5: tradito dalla voglia di strafare
6.5 McTominay Lascia il palcoscenico per una volta ai suoi compagni, ma è lo stesso decisivo.
7 Hojlund Si presenta con un gol alla Lukaku vecchia maniera, progressione e diagonale vincente. Poi lotta su tutti i palloni. Dal 28′ st Lucca 6: per adesso è su un livello inferiore rispetto al suo nuovo compagno.
7 All. Conte Cambia quattro titolari e riparte di slancio anche dopo la sosta, presentando una squadra a tratti spumeggiante.
7 Arbitro Zufferli Specialista della regola del vantaggio, tiene in pugno la gara ed evita che diventi nervosa.