ROMA – Sono bastate tre giornate per scoprire che la Refcam, la telecamera che mostra a tutti il punto di vista dell’arbitro, può diventare un elemento utile al dibattito sportivo. Quanto possa diventare interessante lo ha scoperto tutta Italia dopo Juventus-Inter.
Il gol di Adzic e il punto di vista dell’arbitro sul contatto Thuram-Bonny
L’episodio che ha deciso la partita, il gol del 19enne Adzic, è stato infatti contestato dagli interisti per un contatto immediatamente precedente tra lo juventino Khéphren Thuram e l’interista Bonny. Fallo? Non per l’arbitro Colombo, che non ha fischiato il fallo né per il Var, che non lo ha richiamato al monitor. Ma cosa ha visto l’arbitro? Ora lo sappiamo. Quella che vedrete di seguito è l’immagine del contatto vista con gli occhi del direttore di gara e immortalata dalla Refcam posta sul suo orecchio sinistro.
Cosa ha visto l’arbitro in Juventus-Inter
Dall’immagine si nota l’incrocio tra Thuram e Bonny. La palla recuperata dalla Juve, dopo una sponda, è finita ad Adzic che l’ha scagliata in porta, piegando l’opposizione non esattamente impeccabile di Sommer. Fallo o no, ognuno resterà della propria idea. Forse. Ma di certo ora abbiamo un elemento in più per valutare ciò che ha visto l’arbitro. La bontà (o meno) della sua decisione. E se avesse (o meno) elementi per scegliere diversamente.