E’ un’Udinese formato trasferta quella che, con 7 punti, si porta al terzo posto della classifica. Per i friulani arriva il secondo successo esterno consecutivo dopo il colpo al Meazza contro l’Inter. All’Arena Garibaldi di Pisa decide la rete di Iker Bravo, finisce 1-0. Non è stata comunque una passeggiata per i bianconeri: dopo appena due minuti Sava compie un clamoroso errore e regala palla a Meister, ma l’attaccante manca il gol a porta sguarnita.
Di Iker Bravo il guizzo della svolta
Reazione friulana all’8′: Davis tenta una giocata fantastica, ma la sua conclusione termina sull’esterno della rete. Al 14′ la svolta del match: Iker Bravo, dopo un tiro di Atta, si avventa sulla palla vagante e fa centro. Due minuti più tardi ingenuità della difesa pisana, ma Davis non ne approfitta. Al 32′, invece, è Solet a peccare di leggerezza concedendo la sfera a Moreo, ma quest’ultimo da buona posizione calcia alle stelle.
L’esordio di Zaniolo in maglia Udinese
Nella ripresa mister Alberto Gilardino prova a scuotere il Pisa effettuando una tripla sostituzione: tra gli uomini mandati in campo c’è anche Leris, che si rivela tra i più attivi della compagine nerazzurra. Al 61′ arriva un triplo cambio anche per l’Udinese, con Nicolò Zaniolo che compie il suo esordio con la maglia bianconera. Leris si carica la squadra sulle spalle e al 68′ va alla conclusione, ma trova l’opposizione di Kristensen. I padroni di casa continuano a spingere ma non riescono a creare dei reali pericoli nell’area avversaria. I bianconeri si difendono con ordine e portano a casa tre punti pesanti.
PISA (3-4-2-1): Semper 6; Canestrelli 6, Caracciolo 6, Lusuardi 5.5 (1’st Bonfanti 6); Tourè 6.5, Aebischer 6 (41’st Piccinini sv), Akinsanmiro 5.5, Angori 5.5 (1’st Leris 6.5); Moreo 5 (1’st Nzola 5.5), Tramoni 5 (41’st Stengs sv); Meister 5. Allenatore: Gilardino 5.5.
UDINESE (3-5-2): Sava 6; Solet 6, Bertola 6.5 (30’st Goglichidze 6), Kristensen 7; Kamara 5.5 (30’st Zemura 69), Atta 6.5, Karlstrom 6, Piotrowski 6 (16’st Zarraga 6), Ehizibue 6; Iker Bravo 7 (16′ st Zaniolo 6), Davis 5.5 (16’st Buksa 5.5). Allenatore: Runjaic 6.5.
ARBITRO: Massa di Imperia 6.RETE: 14’pt Iker Bravo.
NOTE: Pomeriggio sereno, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Caracciolo, Kamara, Karlstrom. Angoli: 8-6 per il Pisa.
Recupero: 1′; 5′.