Questo sito contribuisce alla audience di
 

Quando il Var analizza anche la pipì

La rubrica ‘Schermaglie’

E però questa Refcam… Rispetto a quanto si era visto finora, la telecamera che l’arbitro di Juve-Inter portava all’orecchio si è rivelata molto più sfiziosa rispetto a certe riprese tremanti e inutili di altri campionati e tornei. Unico problema in avvio: spesso metà dell’inquadratura era occupata dallo zigomo e dalla punta del naso dell’arbitro medesimo.

***

Fiorentina-Napoli su Dazn, rigore per il Napoli, ma il Var si prolunga parecchio. Dario Mastroianni spiega allora che in sala Var “stanno analizzando tutta la pipì”. O almeno così suona la frase. Mentre ci si preoccupa davanti alla tv, e forse anche all’antidoping, il valido e moderno telecronista spiega che si riferisce alla Attacking Possession Phase. Per gli amici appunto A.P.P.

***

Nazionale contro Israele, quelli di Unfair Play ne approfittano per una gag sulla bordocampista Rai: “Tiziana Alla ci tiene a precisare che è Alla senza acca”.

***

Televisivamente parlando, quella è stata però la partita che passerà alla storia per il pranzo al sacco di Lele Adani. Un momento sublime che ha avuto il top quando Lele, di fronte al disorientamento di Alberto Rimedio al suo fianco, lo ha aspramente redarguito: «E però capiscimi al volo anche te!».

***

In preda a pura felicità, il telecronista Rai Marco Fantasia ha esultato sul punto finale delle ragazze mondiali del volley rilanciando la discutibile dizione «Generazione di fenomene». E non contento ha proseguito con: «Siete l’amore che move il sole e le altre stelle».

***

Tra Mondiali di atletica, volley maschile e femminile, e Europei di basket (questi ultimi purtroppo terminati, rimpiangendo anche le telecronache di Flavio Tranquillo su Sky) ci si chiede perché mai adesso bisogna aspettare così tanto per le prossime Olimpiadi.

***

«L’attaccante della Fiorentina si mangia letteralmente le mani» (Dario Di Gennaro, Il Sabato al 90°. Proprio sicuro?).

***

Fulvio Collovati, ormai deciso a tutto, ha raccontato al Processo al 90° (Raidue) che una volta in uno Juve-Milan marcò in maniera rude Bettega. E quest’ultimo a un certo punto si rivolse serio al direttore di gara con la frase: «Se non fischi questi falli non ti faccio più arbitrare».

***

«A me Juve-Inter ha ricordato un grande film del francese Jean-Luc Godard, À Bout de souffle, che da noi era Fino all’ultimo respiro. È stato il film che ha lanciato la Nouvelle Vogue». (Domenico Marocchino ormai ingiocabile. Il Sabato al 90°, Raidue).

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Guardiola hails 'special' Haaland after derby day double

Lun Set 15 , 2025
Pep Guardiola praised Erling Haaland's impact after the striker scored twice in City's 3-0 win over United

Da leggere