Questo sito contribuisce alla audience di
 

Lookman, prove di pace con l’Atalanta: chiarimento con Juric e ritorno in gruppo

L’attaccante nigeriano si è confrontato con club, tecnico e compagni. Potrebbe essere convocato per la sfida di domenica contro il Torino

MILANO – Lookman è tornato ad allenarsi con l’Atalanta. Dopo la sconfitta di Parigi in Champions, alla ripresa degli allenamenti a Zingonia c’era anche l’attaccante nigeriano, per la prima volta in gruppo in questa stagione. Un ritorno che chiude una lunga estate di tensioni, fra voci di mercato e incomprensioni. Dopo mesi di gelo, con il giocatore che era arrivato a togliere dai social network le i proprie fotografie in maglia nerazzurra e la qualifica di “player for Atalanta”, i rapporti sono tornati distesi. Il dialogo tra l’eroe della finale di Europa League del 2024 e il club era iniziato già nei giorni scorsi. Tra domenica e lunedì, Lookman, la famiglia Percassi e il direttore sportivo Tony D’Amicosi sono scambiati messaggi, per poi vedersi prima della trasferta col Psg, per fissare nuovi paletti: rispetto reciproco, massimo impegno da parte del giocatore e disponibilità della squadra a riaccoglierlo.

I segnali di riallineamento

Ieri mattina Lookman ha avuto un faccia a faccia con il tecnico Ivan Juric, che aveva definito la questione «difficile, spiacevole, bruttina», e che ora gli ha espresso stima. Per contro, Ademola ha garantito di aver voltato pagina. Non meno importante è stato il discorso ai compagni di squadra, a cui Lookman ha assicurato di aver ritrovato serenità e motivazioni, dopo un’estate difficile. Tentato da un trasferimento all’Inter, l’attaccante anglo-nigeriano ha forzato la mano, fino a rifiutare di tornare in ritiro. L’Atalanta non ha ceduto, determinata a mantenere la propria linea: i giocatori sotto contratto possono lasciare Zingonia solo alle condizioni (e ai prezzi) del club. Tenere il punto non è stato indolore per la Dea, che ha dovuto fare a meno di uno dei suoi migliori calciatori nell’avvio di stagione, ma l’approccio alla fine ha pagato.

La tregua

Dopo il confronto e le scuse, Lookman in tarda mattinata si è allenato in gruppo. La condizione fisica deve crescere, viste le tante settimane di lavoro in solitaria. Ma la convocazione per domenica contro il Torino non è impossibile. Sarebbe il segnale di una tregua che, se confermata nei prossimi mesi, potrebbe trasformarsi in una nuova partenza.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

José Mourinho arrives at Benfica's training facility

Gio Set 18 , 2025
José Mourinho arrived at Benfica's training facilities ahead of his confirmation as the new Benfica head coach

Da leggere