Il padre Zinedine è una leggenda del calcio francese: ha vinto con la nazionale un titolo mondiale e un titolo europeo, è stato inoltre vicecampione del mondo, nel 2006 nella famosa finale di Berlino con l’Italia. Più di una voce inoltre lo dà inoltre sulla panchina della Francia quando Deschamps lascerà dopo i mondiali del prossimo anno il ruolo di ct. Luca Zidane però nella nazionale maggiore di Francia, (nonostante parecchie presenze, dall’Under 16 all’Under 20) non giocherà mai.
Luca Zidane ha scelto l’Algeria
Il figlio del mito, attualmente portiere del Granada (seconda divisione spagnola) ha scelto la nazionale dell’Algeria. Lo riferiscono media locali algerini, tra cui il quotidiano in lingua araba El Khabar. Il giocatore, 27 anni, dovrebbe unirsi alle ‘Volpi del deserto’ nel mese di novembre prossimo, quando la squadra allenata da Vladimir Petkovic disputerà alcune amichevoli.
La possibilità di giocare sia la Coppa d’Africa che il Mondiale
Sarebbe stato il presidente della Federcalcio algerina, Walid Sadi, a convincere Zidane a compiere la scelta definitiva. Un pressing per chiudere le polemiche attorno al ruolo di portiere in vista della prossima Coppa d’Africa, prevista tra dicembre e gennaio in Marocco. Per Zidane inoltre anche la ghiotta possibilità di giocare la prossima Coppa del Mondo: l’Algeria infatti è messa particolarmente bene nel girone G delle qualificazioni africane, con 4 punti di vantaggio su Uganda e Mozambico quando mancano solo due gare da giocare